Venturelli e Biesse-Arvedi inarrestabili

CICLISMO • Alla ripresa subito vincente la sanbassanese. Altro successo con Conca della corazzata cremonese

FORTUNATO CHIODO
Si torna a correre in Italia e Federica Venturelli (nella foto) riparte con un successo. Appuntamento alla cronoscalata la Pendola-Alè per Allieve, con partenza da Fumane, nel Veronese. Federica, cremonese di San Bassano, è campionessa eclettica, capace di dare spettacolo su tre bici diverse: cross, mountain bike e strada. Non ha commesso un solo errore l’atleta del Gs Cicli Fiorin ed ha coperto i 4,350 chilometri del tracciato in 11’14” (media km/h 23,230), distanziando di un secondo la rivale Eleonora Ciabocco. Terza a 14” l’emiliana Giulia Raimondi.
Sprint vincente di Conca • Va di fretta lo squadrone dell’Uci Continental Biesse-Arvedi-Premac, diretta dall’ex professionista Marco Milesi e non ha assolutamente intenzione di rallentare il passo. Il messaggio che manda a tutti dall’Emilia-Romagna è forte e chiaro: chi vorrà vincere, dovrà fare i conti con loro. Filippo Conca, 21 anni, ha vinto allo sprint la seconda prova su strada per Elite e Under 23 nel Warm Up Ciclismo Extragiro, 139 chilometri all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Dopo aver affrontato anche l’impegnativo circuito dei Tre Monti, sull’Appennino Romagnolo, sono rimasti in quattro nel finale a contendersi il successo. La Biesse-Arvedi-Premac ha sfruttato la superiorità numerica e lanciato al successo Filippo Conca, che allo sprint ha preceduto Giovanni Aleotti (Friuli Cycling Team), il compagno di squadra Kevin Colleoni e Davide Leone della Sangemini Trevigiani. Antonio Tiberi, iridato della crono Juniores del Team Colpack Ballan, ha centrato la prima vittoria stagionale a cronometro tra gli Under 23 sempre all’Autodromo di Imola. Il 19enne romano ha preceduto di soli 3” il solito bergamasco Kevin Colleoni della Biesse-Arvedi-Premac.
Marco in azzurro • Sono stati convocati dal coordinatore delle squadre nazionali Davide Cassani, su indicazione del ct Marco Villa, una quindicina di azzurri della pista per un allenamento individuale al velodromo Fassa Bortolo di Montichiari, tra i quali c’è il cremonese Marco Bertesago della Ciclistica Trevigliese.
Nel Warm Up Ciclismo 2020 Extragiro al Velodromo Servadei di Forlì, grande prestazione di Mattia Pinazzi (classe 2001), parmense che veste i colori della Biesse-Arvedi-Premac, vittorioso nel keirin Under 23. Nella corsa a punti, ottimo 5º posto di Samuel Quaranta, cremasco del Team Lvf.
Giuramento • Le azzurre Marta Cavalli e Vittoria Guazzini della Valcar-Travel & Service e appartenenti al gruppo sportivo militare delle Fiamme Oro, hanno vissuto una giornata speciale al giuramento per la Polizia di Stato.
Lutto • Luigi Gagliardi, 80 anni imprenditore, per tutti “Spasèta” e fondatore della storica premiazione degli Oscar del ciclismo cremonese, giunta alla 42ª edizione, non è più con noi. Durante la pandemia, aveva resistito all’aggressività del Coronavirus, superando un mese di ricovero in ospedale e tornando a casa dopo tanta sofferenza, il cuore si è fermato. Alla famiglia le condoglianze personali e della redazione de il Piccolo.
Sei Giorni internazionale delle Rose • Lo staff dell’Associazione Sportiva Florentia ha cominciato il conto alla rovescia e sta lavorando alla preparazione della Sei Giorni Internazionale delle Rose, grande evento su pista in programma al velodromo Pavesi di Fiorenzuola dal 30 luglio al 4 agosto.

Commenti