Cremo, esordio con il Cittadella allo Zini per pochi intimi (mille)

 CALCIO SERIE B • Da una parte il portiere Alfonso e l’attaccante Strizzolo e dall’altra l’allenatore Venturato, che a Cremona ha lasciato molti estimatori

MATTEO VOLPI

Si riparte. Domani alle 15, lo stadio Zini riaprirà i battenti a pochi eletti (al massimo mille) per l’esordio in campionato della Cremonese che ospiterà il Cittadella. Una sfida delicata, al cospetto di una squadra rodata da anni dalla mano sapiente di Roberto Venturato e del direttore sportivo Marchetti che anche in questo mercato ha cambiato sino ad ora il minimo indispensabile. Lo schema tattico sarà ancora probabilmente quel 4-3-1-2 che all’ex tecnico grigiorosso piace tanto e che il grande ex di turno Enrico Alfonso ben conosce. Uno schema che potrebbe anche essere speculare a quello grigiorosso, come fanno pensare gli indizi emersi dalla Steel Cup della scorsa settimana. La truppa grigiorossa, al contrario dei veneti, ha invece apportato diverse modifiche nel suo scacchiere e resta da vedere quale mister Bisoli riterrà il più adatto e più pronto per questo nuovo debutto. Il tecnico avrà a disposizione ancora cinque sostituzioni da suddividere in tre finestre temporali, come nel periodo post lockdown. Tanti si aspettano di vedere in campo sin dall’inizio il talento di Gaetano che potrebbe essere preferito a Buonaiuto, con una coppia “pesante” davanti composta da Ciofani e l’altro grande ex Luca Strizzolo. Nel frattempo continua il via vai dettato dal mercato: Mogos è passato al Chievo, mentre in entrata si registrano gli arrivi di Alessandro Fioradaliso e Andrea Zaccagno dal Torino e Filippo Nardi dal Novara. Fiordaliso, nato a Torino il 20 marzo 1999, è un difensore cresciuto nel settore giovanile granata ed ha conquistato anche la Coppa Italia Primavera. Ha esordito tra i professionisti con il Teramo in serie C e nell’ultima stagione ha collezionato 26 presenze in B con il Venezia. Zaccagno, nato a Padova il 27 maggio 1997, portiere, è cresciuto nelle giovanili della sua città per poi esordire in serie B con la Pro Vercelli. Passato al Torino, la scorsa stagione ha indossato la maglia della Virtus Entella. Il centrocampista Nardi, infine, è nato a Treviso il 3 marzo 1998 ed è cresciuto nei settori giovanili di Treviso e Vicenza, per poi passare al Montebelluna dove ha esordito in serie D. Al Novara dalla stagione 2016-17, ha esordito in serie B il 6 maggio 2017 nella gara con il Cesena. Con gli azzurri tra B e C ha collezionato 57 presenze.
Gli amici appassionati di statistica ci ricordano che nella sua storia la Cremonese non ha mai battuto il Cittadella. Tocchiamoci e cerchiamo di essere positivi.

Commenti