Domani in 4 province la 10ª Discesa del Po

 EVENTI • In barca o canoa, in bici, a piedi e a nuoto, con arrivo congiunto a Viadana

Vanni Raineri

Da Polesine Parmense a Guastalla e Dosolo, comprendendo tutti i comuni del Casalasco lambiti dal Po, domani è la giornata della Discesa del Po, giunta quest’anno alla sua decima edizione. “Pagaiando, pedalando, camminando, nuotando”, come dice il sottotitolo, “in difesa del Fiume e delle terre di golena”, il che chiarisce subito i contenuti dell’iniziativa che vede da sempre come promotore l’associazione Persona Ambiente e supportata dalle canottieri di Casalmaggiore Amici del Po ed Eridanea, da tutti i comuni attraversati, dai due Gal e da una serie di associazioni.
L’arrivo per tutti è a Viadana, provenienti da quattro direzioni: da est e da ovest sia sulla sponda lombarda che su quella emiliana; appuntamento alle ore 12,30. Canoe e barche partiranno da Polesine alle ore 8, e da Casalmaggiore alle ore 10 (rinfresco a Mezzani alle 11). In bici le partenze sono programmate nel Parmense da Sacca alle 9,45 (transito a Mezzani alle 11), nel Casalasco da Gussola alle 9 (transiti a Martignana alle 9,30, a Casalmaggiore alle 10 e a Fossacaprara alle 11, con rinfresco in spiaggia), nel Reggiano da Guastalla alle 10,30 (transito a Boretto alle 11,30), nel Viadanese da Dosolo alle 10 (transito a Pomponesco alle 10,30).
A Viadana sarà aggiornata la Carta del Po, la cui nuova versione sarà presentata con consegna del premio ai comuni più virtuosi (l’anno scorso il riconoscimento andò a Sorbolo Mezzani e San Daniele Po).
La presenza di Croce Rossa di Casalmaggiore e Cremona garantirà assistenza in acqua e via terra, mentre il premio “Uomo del Po” sarà assegnato postumo alla memoria di Sergio Rosati, canoista viadanese scomparso in Lunigiana nei mesi scorsi a seguito di un tragico incidente. Ci sarà peraltro, come già lo scorso anno, un gruppo musicale, ii Ciuma Dixie Swing, che suonerà in barca.
Per partecipare al “classico” appuntamento stagionale della “Discesa del Po” è richiesta l’iscrizione (modulo sul profilo Facebook dell’evento). I percorsi in bicicletta sono prevalentemente sugli argini del Po, il percorso sul fiume si potrà fare con qualsiasi tipo di imbarcazione (non con canoe gonfiabili). E’ necessario presentarsi alla partenza per tempo per misurare la temperatura corporea, completare l’iscrizione e firmare l’autocertificazione Covid.  La quota d’iscrizione di 5€ comprende assicurazione, spilla ricordo e ristoro a metà percorso. Quota iscrizione + pasto all’arrivo 10€. Per tutti obbligo di mascherina da indossare alla partenza e all’arrivo o in caso di distanze inferiori a 1 metro.
L’Autorità Distrettuale del Fiume Po, che ha sostenuto l’evento anticipando la manifestazione già il 5 settembre scorso con un incontro dal titolo “Po Grande Riserva Mab - Quali opportunità per il territorio e l’ambiente?”, raddoppierà il sostegno anche nella giornata di domani contribuendo alla diffusione dell’operato e dei progetti strategici della neonata Riserva Unesco per il futuro e lo sviluppo delle aree del comprensorio. Al termine dell’attraversata sarà il Segretario del Distretto del Fiume Po Meuccio Berselli, coadiuvato da alcuni membri dello staff MaB PoGrande, ad illustrare a Viadana le linee guida delle azioni che hanno portato all’ottenimento del rilevante riconoscimento e soprattutto di quali saranno ora le principali priorità dei territori per migliorare e rendere fruibile e migliore la Riserva.

Commenti