il progetto del polo romani per “educare alle differenze”

 scuola

L’Istituto di Istruzione Superiore “G. Romani”, in qualità di Scuola Polo per la Provincia di Cremona della Rete “Educare alle differenze nell’ottica del contrasto ad ogni forma di estremismo violento”, ha organizzato una serie di tre incontri di formazione, destinati prioritariamente ai docenti referenti delle singole Istituzioni scolastiche e degli Enti aderenti alla suddetta Rete della Provincia di Cremona, ma aperti anche ad alcune classi sia del Polo “Romani” sia della Scuola Media “Diotti” di Casalmaggiore.
Si tratta della prosecuzione di un progetto triennale, avviato nel passato anno scolastico con un primo ciclo di conferenze e che vedrà quest’anno, al termine degli incontri di formazione, la progettazione e la realizzazione di apposite Unità di Apprendimento che svilupperanno nelle classi le tematiche trattate. Tutti gli incontri si terranno  in videoconferenza al pomeriggio, dalle ore 15,30 alle ore 17,30. 
Il primo incontro, che si è tenuto giovedì 17 settembre, aveva come titolo “Il valore della diversità”, tenuto da Mauro Ferrari, sociologo e professore presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Seguirà lunedì 21 settembre “La comunicazione violenta e nonviolenta”, tenuto da Valter Drusetta, educatore professionale, referente dei programmi regionali Lst e Unplugged, Uosd Promozione della Salute e Sviluppo delle Reti di Ats della Val Padana.  Il ciclo terminerà venerdì 25 settembre con “Il dialogo interreligioso come prevenzione all’estremismo di natura religiosa”, tenuto da Omar Bellicini, giornalista, in particolare nel settore esteri e cultura ed esperto di comunicazione per l’Arma dei Carabinieri.

Commenti