Lavori in corso alla Vbc E’più. Ma le prospettive sono buone

 VOLLEY A1 • Dopo aver dovuto rinunciare alla cubana Montalvo, la Vbc ha deciso di ingaggiare la giovane Kosareva (21 anni)

VANNI RAINERI

Ci siamo lasciati, prima della pausa estiva, con l’affaire Montalvo che lasciava un’incognita nel ruolo delle schiacciatrici della Vbc E’più. La cubana alla fine è stata bloccata dalla società russa di appartenenza, che vantava un contratto pluriennale. A Casalmaggiore si è preferito evitare un braccio di ferro coinvolgendo la federazione cubana (sempre necessario quando si tratta di atleti del paese caraibico), dirottando la scelta su una giovane (classe 1999) schiacciatrice nata a Mosca, ma di passaporto italiano: Dayana Kosareva, ex Scandicci, Sassuolo e Macerata. Ciò non significa che il roster a disposizione del nuovo tecnico Parisi sia completo.

Dopo Ferragosto al gruppo già al lavoro da settimane in Baslenga si sono unite le statunitensi Kara Bejema e Carli Lloyd. Dopo il primo allenamento congiunto del 26 agosto contro Brescia (vinto 3-1), il 30 agosto si è giocata la prima gara ufficiale, la Supercoppa al PalaRadi contro Firenze, che ha vinto 3-2 in rimonta.

Nel frattempo la LegaVolley femminile ha diramato il calendario della nuova stagione, che vedrà la Vbc E’più esordire il 20 settembre (in attesa delle possibili variazioni) col più ostico degli impegni possibili, la trasferta sul campo delle campionesse in carica e superfavorite per la conferma, dell’Imoco Conegliano. Prima uscita davanti al pubblico amico (almeno si spera che come per il basket, il PalaRadi possa aprire anche agli spettatori del volley) il 27 settembre contro la neopromossa Delta Despar Trentino. La stagione regolare si chiuderà il 27 febbraio 2021, quando è in programma per le rosa la trasferta a Cuneo.

Oggi, intanto, a Vicenza parte la final four della Supercoppa con Scandicci-Conegliano alle 18 e Busto Arsizio-Novara alle 21.

Commenti