Mattarella in novembre a Cremona

 ISTITUZIONI • Il Presidente della Repubblica inaugurerà l’Università in Santa Monica

Il Sindaco Gianluca Galimberti, d’intesa con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha comunicato che il prossimo 12 novembre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà ospite della nostra città per ricordare le vittime del Covid e per dare un messaggio di ripresa e di speranza partendo dai giovani e dalla ricerca.
Per queste ragioni nell’occasione il Presidente della Repubblica parteciperà allo svelamento di una targa in memoria delle vittime per Covid, previsto intorno alle ore 11 nel Cortile Federico II presso il Palazzo Comunale di Cremona.
Seguirà l’inaugurazione dell’ex Monastero di Santa Monica, ora sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, recuperato grazie all'intervento della Fondazione Arvedi Buschini, all’interno dell’Accordo di programma a cui hanno aderito Comune di Cremona, Provincia di Cremona, Regione Lombardia, Università Cattolica del Sacro Cuore e Fondazione Cariplo.
Inizialmente si era cercato di far sì che in occasione della visita del Presidente della Repubblica si potesse inaugurare anche il Museo Diocesano che è in fase di allestimento e che avrebbe dovuto essere inaugurato già la scorsa primavera, prima dello stop imposto dal Covid. Ma la necessità di risolvere alcuni problemi prima di avere il via libera della Soprintendenza ha reso il tentativo quasi impraticabile.

Commenti