Vanoli, eppur si muove nella direzione giusta

 BASKET SERIE A • Malgrado la sconfitta contro l’ex Sacchetti in Supercoppa, la squadra di Galbiati ha avuto una reazione, che fa ben sperare in vista dell’esordio in campionato

FABIO VARESI
Ci eravamo lasciati con coach Galbiati un po’ irritato dalla prestazione di Bologna, ma fiducioso nel riscatto della Vanoli contro la Fortitudo. Ebbene, seppur di nuovo sconfitta, la squadra biancoblu ha dato confortanti segnali di crescita e il solito calo nella ripresa (stavolta nel terzo quarto), imputabile a una condizione atletica non ancora ottimale, hanno condannato la Vanoli alla sconfitta (63-73). Il ritorno di Meo Sacchetti da avversario è stato macchiato da uno striscione non proprio gentile nei suoi confronti, che francamente chi lo ha esposto, poteva risparmiarselo, ma nello sport la riconoscenza ha la durata della neve nel deserto. Applausi, invece, per l’altro grande ex Happ, sul quale la Fortitudo punta per un campionato di vertice.
Nell’ultimo match di Supercoppa (che si conclude domani con la finale a Bologna, tra le vincenti delle semifinali di ieri), si sono fatti apprezzare Poeta (13 punti) e Hommes (18), quest’ultimo in continua crescita, così come i due Williams. In questa settimana, la squadra ha potuto allenarsi con continuità, rinunciando al Trofeo Ferrari contro la Germani Brescia e cercando di arrivare più pronta possibile all’esordio in campionato, in programma domenica prossima a Trieste. Intanto, ieri è stato presentato alla stampa Jarvis Williams, uno dei giocatori che devono dare un grande contributo in attacco. «Quest’anno è il mio 5º anno in Europa - ha rivelato - ho vinto due campionati, uno in Francia e uno in Turchia, entrambi in seconda divisione. Essere qui è assolutamente un’onore e un privilegio e ringrazio la Vanoli per avermi dato questa opportunità di giocare in serie A. Con i miei compagni mi trovo benissimo. Sono le persone con cui trascorro la maggior parte del mio tempo. Abbiamo tutti lo stesso obiettivo e sono convinto che andremo nella direzione giusta per raggiungerlo. Ci troviamo bene e ogni giorno lavoriamo per alzare l’asticella».
Sempre in settimana, grazie al coinvolgimento di sempre più attori, spinti da valori comuni quali sostenibilità, territorio, orgoglio e network, è stato formalmente costituito con atto notarile il Consorzio Sistema Basket. Ai capofila Corradi & Ghisolfi srl, Dario Maestroni, Stefano Stabile di Consultinvest si sono unite le aziende Vanoli Ferro spa, Agromais srl, Ubiquicom srl, DueEsseGroup srl, GS4 srl, Nexus Investiments srl, Ji srl, Ecocasa srl, oltre all’avvocato Nicola Quaini. I dodici consorziati hanno designato come presidente del Consorzio, Flavio Portaluppi. Definita anche la sede legale in Corso Vittorio Emanuele II 44.

Commenti