Elena e Miriam sul trono tricolore della pista

 CICLISMO • Agli Italiani in terra marchigiana, Miriam Vece ha conquistato due ori, mentre Elena Bissolati è salita tre volte sul podio (un oro, un argento e un bronzo)

FORTUNATO CHIODO
Sulla pista marchigiana del velodromo Monticelli di Ascoli Piceno, il ciclismo cremonese è in tripudio per i suoi talenti. La prima ad esultare è stata Miriam Vece, 23enne pistard cremasca di Romanengo, che corre per il team Valcar-Travel & Service. L’azzurra ha fatto quest’anno il salto di qualità e con una prova stupenda e di rara bellezza, si è confermata campionessa d’Italia della velocità tra le Elite. Medaglia d’argento per l’altra azzurra cremonese Elena Bissolati (Cicli Fiorin), classe ’97 di San Giovanni in Croce e bronzo per Giada Capobianchi (Capobianchi Cicli Moto Sport). Nella prova ad eliminazione Elite, Francesco Lamon (Gs Fiamme Azzurre-Biesse Arvedi) ha preceduto il compagno di squadra Michele Scartezzini e Liam Bertazzo (Vini Zabù Ktm). Tra gli Juniores, ha vinto il titolo dell’eliminazione Manlio Moro, friulano del Borgo Molino Rinascita Ormelle (terzo titolo italiano su pista dell’anno, dopo l’inseguimento individuale e l’omnium) che ha superato i due figli d’arte: il cremasco Samuel Quaranta (anche 4° nel torneo di velocità) e il romagnolo Luca Collinelli (Sidermec F.lli Vitali). Sara Fiorin, brianzola del Gs Cicli Fiorin, ha addirittura festeggiato quattro titoli tra le Juniores, nella velocità e nell’eliminazione, ai quali ha aggiunto quelli nel keirin e nei 500 metri. Nella seconda giornata è arrivato anche il bis tricolore di Miriam Vece nei 500 metri (in 36” 812), davanti a Martina Fidanza (Eurotaget Bianchi Vittoria) e alla solita Elena Bissolati. Quest’ultima si è presa la rivincita trionfando nel keirin, superando Giada Capobianchi e Martina Fidanza. Martina Alzini (Valcar Traverl & Service) si è garantita il titolo dell’ eliminazione e infine nello scratch, affermazione di Silvia Valsecchi (Bepink), davanti alle solite Fidanza e Alzini.
TRICOLORI SU STRADA • La prova delle donne Elite si svolge oggi a Breganze (partenza alle 12), i tricolori della cronometro a squadre, invece, vanno in scena domani a Treviglio.

CICLOCROSS • Altro show della Venturelli, sempre più leader del Giro d’Italia

Sulle strade friulane del Parco Rivellino di Osoppo (Udine), ha brillato ancora una volta la cremonese Federica Venturelli. E’ un vero talento Federica, della quale sentiremo parlare ancora a lungo. Nella quarta tappa del Giro d’Italia di ciclocross Allieve, ha inscenato una lotta serratissima con Valentina Corvi (Melavì Tirano Bike), risoltasi solo negli ultimi metri della prova con la vittoria della cremonese, che è sempre più in rosa, con 27 punti di vantaggio nella classifica generale. Ottimo terzo posto, seppur mai in lotta per la vittoria, di Beatrice Temperoni (L’Equilibrio Cycling School). Federica Venturelli ha così commentato la prova: «Per adesso sta andando molto bene, sono soddisfatta della vittoria di oggi, senza fango il tracciato era molto adatto a me. Non so quanto potrà andare lontano la mia stagione di ciclocross, perché sono tutt’ora impegnata anche su strada, sarà davvero un’annata difficile». Come si dice in questi casi: chapeau! Davanti a cotante giovani promesse non posso che togliermi il cappello e applaudire questa fantastica atleta, che al Giro sta vivendo la stagione più bella di sempre. La quinta tappa del Giro d’Italia si corre domani a Gallipoli, cittadina sulla costa pugliese.

Commenti