Euro 4, lo stop rinviato a gennaio

 AMBIENTE • In Regione e a Cremona slitta la limitazione dapprima prevista per il 1° ottobre

Slitta a gennaio 2021 la limitazione alla circolazione dei veicoli diesel Euro 4, inizialmente in programma per il 1° ottobre 2020. La conferma è arrivata in settimana dall’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia, durante il “Tavolo Aria”, in videoconferenza con i rappresentanti di Comuni e Province interessati alle limitazioni ai veicoli inquinanti. «La decisone – spiega la Regione - è stata assunta dalle Regioni del Bacino Padano a luglio, in seguito alle valutazioni emerse dagli effetti causati dall’emergenza sanitaria: la riduzione delle emissioni complessive rispetto all’ordinario dovuta al lockdown, il persistere dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, l’incertezza economica, i vincoli legati all’uso del trasporto locale e la persistenza dello smartworking. Inoltre a favore di questo rinvio si era espresso il Consiglio Regionale con la delibera 1022 del 21 aprile 2020».

MOVE-IN, I PRIMI RISULTATI IN LOMBARDIA Sempre nel corso del tavolo in Regione sono stati illustrati i primi risultati di Move-In, la misura che consente ai proprietari di veicoli benzina Euro 0 o diesel Euro 0, 1, 2 e 3 di circolare senza blocchi orari o giornalieri, ma rispettando un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale (calcolato in base alla tipologia del veicolo e alla classe ambientale). «Il totale delle adesioni in Lombardia – ha spiegato l’assessore –si attesta a 14mila veicoli, il 79% dei quali sono euro 3 diesel, il 14% per gli euro 2 diesel e il restante 7% suddiviso tra Euro 1 diesel, Euro 0 benzina e diesel». Con l’introduzione della limitazione dei veicoli Euro 4 diesel ed Euro 1 benzina saranno individuate le deroghe chilometriche al centro del piano, che seguiranno gli obiettivi stimati di riduzione delle emissioni.

LE REGIONI SOLLECITANO IL GOVERNO SULLE RISORSE ECONOMICHE La Lombardia, insieme agli Assessori all’Ambiente delle Regioni del Bacino Padano, ha inviato una sollecitazione al Ministro dell’Ambiente perché vengano trasferite il prima possibile le risorse già assegnate alle Regioni. Per la Lombardia si tratta di 12,6 milioni di euro per il 2020 e 13,7 milioni di euro per il 2021, che in aggiunta a risorse regionali permetteranno di potenziare al più presto interventi per la qualità dell’aria.
 
LE LIMITAZIONI AL TRAFFICO PER FASCE Come detto, dunque, il divieto di circolazione dei veicoli Euro 4 diesel scatterà a partire da gennaio 2021. Riguarderà i comuni della Fascia 1 (nella nostra provincia: Bonemerse, Castelverde, Cremona, Dovera, Gadesco Pieve Delmona, Gerre de’ Caprioli, Malagnino, Persico Dosimo, Sesto ed Uniti e Spinadesco) e quelli con popolazione superiore ai 30mila abitanti posti nella Fascia 2. Saranno inoltre estese le limitazioni dei veicoli Euro 3 diesel nei Comuni della Fascia 2 e sarà introdotto il divieto di circolazione dei veicoli Euro 1 benzina in Fascia 1 e 2.
 
A CREMONA Nel Comune di Cremona, fino all’entrata in vigore della nuova delibera regionale e alla conseguente emissione dell’ordinanza sindacale, sono attive solo le limitazioni permanenti per i veicoli sino a Euro 0 benzina ed Euro 3 diesel. Le nuove limitazioni permanenti e temporanee di 1° e 2° livello si attiveranno a partire dal giorno successivo alla pubblicazione dell’ordinanza sindacale che le recepisce. Anche a Cremona, inoltre, è stato esteso al 28 febbraio 2021 il termine per aderire a Move-in per ottenere agevolazioni valide fino al 27 febbraio 2024.

 

Commenti