«Il palazzetto è una necessità»

 PROGETTI • Cinque società sportive di Casalmaggiore appoggiano la scelta del Comune

 Vanni Raineri

Come già riportato, parecchie voci (soprattutto dal mondo ambientalista) si sono alzate contro la scelta dell’Aministrazione comunale di Casalmaggiore di individuare il nuovo palazzetto dello sport in località Baslenga, dove in realtà da anni è prevista la realizzazione di un impianto dedicato allo sport (prima una palestra a servizio delle scuole limitrofe poi un palazzetto). E’ stata allestita anche una raccolta firme, per una protesta finalizzata non tanto ad scongiurare la presenza della struttura, ma a realizzarla in quel luogo,presso l’argine maestro.
Nella nostra intervista al sinnaco Bongiovanni, egli riferì che ci sono voci sia pur silenziose ma a favore dell’iniziativa (finanziata, ricordiamolo, per quasi la metà da Regione Lombardia). Oggi 5 società sportive sono uscite allo scoperto appoggiando il progetto. Ecco la nota che abbiamo ricevuto firmata da Asd Società Pallavolo Casalasca, Joy Volley Time, Thunder Basket Casalmaggiore, Asd Gymnica 2009 e Shotokan Karate Do.

Come Società Sportive, riteniamo necessaria la costruzione di una nuova struttura e auspichiamo che l’opera, nelle modalità progettuali, nei processi decisionali e tecnici, si esprima al meglio in un confronto propositivo per fare prevalere il bene dell’ambiente e della nostra città, così come il rispetto delle persone, delle idee e delle opinioni, insegnamenti alla base di una sana educazione sportiva.
Da molti anni ci prodighiamo con impegno in ambito sociale educando i giovani ai valori sportivi mediante la pratica sportiva a partire dal rispetto dell’avversario e delle regole in un ambiente sano e sicuro lontano dai pericoli della strada, senza distinzioni di ceto secondo i valori etici che ci contraddistinguono.
In tutti questi anni con enormi sacrifici, non solo economici, ci siamo adeguati dividendoci le strutture sportive e gli spazi disponibili per gli allenamenti e le competizioni sportive anche se non adeguati a coprire le nostre esigenze ma senza per questo abbatterci davanti alle tante difficoltà.
Grazie all’impegno e alla professionalità messe in campo dagli allenatori,  in questi anni, parecchi dei nostri ragazzi sono riusciti ad emergere in categorie superiori.
Riconosciamo che la zona Baslenga sia di fatto il Centro Sportivo Casalasco, riferimento per molte discipline (calcio, basket, atletica, pallavolo, tiro a segno, arti marziali, medicina dello sport) facilmente fruibile perché raggiungibile in sicurezza dai nostri ragazzi anche a piedi, in bicicletta in quanto vicino al centro abitato di Casalmaggiore.
Con la presente, esprimiamo la necessità di un impianto sportivo coperto con ampi spazi che permetta anche a più gruppi di allenarsi contemporaneamente, idoneo a più tipologie di sport e che possa consentire lo svolgimento di manifestazioni di carattere provinciale, regionale e interregionale, ad oggi non possibili a causa dei limitati posti dell’attuale palestra comunale Baslenga.
Da tempo attendiamo una struttura in grado di sopperire alle attuali carenze infrastrutturali, per questo siamo stati vicini a tutte le Amministrazioni che nel corso degli anni si sono impegnate ed hanno creduto nel progetto-obiettivo di una palestra/palazzetto di ampie dimensioni con spazi per il pubblico superiore alla disponibilità attuale.
Sapere che oggi, grazie alle risorse economiche messe in campo da questa Amministrazione, il progetto possa finalmente realizzarsi, ci stimola a proseguire con più forza nel nostro lavoro educativo.

Commenti