Marta Cavalli ha fatto il salto di qualità

 CICLISMO • Dopo alcune stagioni ad alto livello con il Team Valcar, la 22enne cremonese gareggerà nel 2021 con il Fdj-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope, team di World Tour

FORTUNATO CHIODO
Il corteggiamento alla fine ha portato i suoi frutti. Marta Cavalli (22 anni) approda al team francese di World Tour, Fdj-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope. La giovane cremonese ha firmato un nuovo contratto biennale per le stagioni 2021 e 2022. «Sono davvero felice di far parte di questa squadra - ha rivelato Marta -. Questo è il momento per affrontare una nuova esperienza per migliorare ulteriormente, sia come atleta che come persona. Sono sicura di aver trovato chi condivide i miei progetti e i miei obiettivi per il futuro, mettendomi nelle migliori condizioni per avere successo. Sono davvero grata a Valentino Villa e al Team Valcar, che hanno accompagnato la mia carriera fino ad ora, facendomi crescere all’interno di una famiglia, grazie anche ai dirigenti delle Fiamme Oro-Polizia di Stato per il loro costante supporto nella mia attività». A sua volta il direttore generale del team Stephen Delcourt aggiunge: «Marta è una delle cicliste più brillanti della sua generazione. Ha indossato molte volte la maglia di leader Under 23 nella classifica del Women’s World Tour. La seguiamo da diversi anni e la sua capacità di essere competitiva su tutti i terreni, è impressionante. Abbiamo trovato subito un accordo, perché condividiamo gli stessi valori e le stesse ambizioni. La nostra squadra ha raggiunto un grande traguardo nel 2020, ma vogliamo crescere ancora di più per costruire un team più competitivo possibile per il Tour de France femminile, che tornerà nel 2022. Avremo una rosa di 13 cicliste per la stagione 2021, una squadra giovane e ambiziosa per conquistare le più grandi gare del mondo e far brillare i nostri colori».
Marta è ora impegnata a Fiorenzuola nei Campionati Europei su pista, dove ha subito trionfato con Chiara Consonni, Vittoria Guazzini e Martina Fidanza (nella foto) nell’inseguimento a squadre Under 23, superando in finale la Germania in 4’36”080.
CICLOCROSS • Sabbia, pioggia, vento e sole. Non è mancato nulla per l’apertura in terra veneta del 12° Giro d’Italia di ciclocross. Non ha avuto rivali la cremonese Federica Venturelli (Cicli Fiorin): sua la maglia rosa-gialla delle Allieve, che ha preceduto Valentina Corvi (Melavi) e Arianna Bianchi (Piton).
LUTTO • Addio a Pietro Scandelli (78 anni), corridore professionista dei Sabbioni di Crema. Passista dal 1963 al 1971 nei team Salvarani, Molteni, Faema e Faemina, si distinse come gregario di Adorni, Dancelli, Motta e soprattutto del “cannibale” Eddy Merckx.

Commenti