CANOTTAGGIO • Dopo le ottime prove in Polonia, si sono riscontrati casi di positività tra gli azzurri, che ora si trovano in quarantena fiduciaria per dieci giorni
FABIO VARESI
E’ stato un Europeo di Poznan esaltante per l’Italremo, seconda nel medagliere per nazione con 11 podi (4 ori, 5 argenti, 2 bronzi). Tra questi, spiccano gli argenti del quattro di coppia di Giacomo Gentili (con Rambaldi, Venier e Chiumento) e del doppio Pesi Leggeri di Valentina Rodini e Federica Cesarini (nella foto), due equipaggi che si sono confermati ad alto livello. Così il capovoga Giacomo Gentili (Fiamme Gialle/Bissolati) ha commentato il podio europeo: «Le condizioni del lago non ci hanno aiutato, è stata una gara muscolare, molto tesa. Sapevamo però di valere questo risultato e infatti lo abbiamo ottenuto. Continuiamo a lavorare con umiltà. Faccio i complimenti all’Olanda, ma sono soddisfatto della seconda posizione. Anche questa battaglia è andata in porto, adesso pensiamo alle prossime occasioni che si ripresenteranno. Ringrazio i miei compagni e le Fiamme Gialle per questo risultato». Anche Valentina Rodini (Fiamme Gialle/Bissolati) archivia con soddisfazione la rassegna continentale: «Sono veramente tanto felice. Arrivare in finale non è stato facile, visto che la semifinale è stata la gara più difficile. La finale, poi, è stata tosta ma l’abbiamo gestita bene. A rivedere i video della gara, posso dire che potevo remare meglio. Vorrà dire che l’anno prossimo potrò farmi trovare ancora più pronta. Bisogna contare che mancava Gran Bretagna, Nuova Zelanda e Stati Uniti, ma nel complesso è andato bene. Prospettive? Abbiamo ancora molti angoli da smussare e una Olanda da andare a prendere. Quindi non ci fermiamo qui. I raduni dovrebbero riprendere il 2 novembre. E noi saremo pronte a ricominciare». Positivo il quinto posto di Alessandra Montesano (Fiamme Gialle/Eridanea) nel quattro di coppia con Serafini, Iseppi, Guerra, che dopo il 4º posto in batteria, ha raggiunto la finale arrivando seconda nei recuperi. Nulla da fare, invece, per il doppio di Andrea Cattaneo (Carabinieri/Bissolati ) e Emanuele Fiume, solo 6º in semifinale. Gigi Arrigoni, allenatore della Bissolati, ha analizzato le prove dei suoi tre atleti: «Gentili e Rodini hanno fatto due prestazioni superlative. Valentina ha condotto una gara perfetta, non si sono fatte intimorire quando erano in 3ª o 4ª posizione e sono state lucidissime a gestire lo santaggio. Si sapeva che era una gara difficilissima, con 8 equipaggi di valore assoluto, per 6 posti in finale. Bravissime. Grande anche Giacomo che ha combattuto per un anno sopra la barca con più vicissitudini. Ha fatto una gara perfetta, peccato che ci sia un ’Olanda veramente forte. L’equipaggio si sta assestando, quindi vedremo alle Olimpiadi. Il doppio di Cattaneo purtroppo non gira, ma Andrea non deve darsi per vinto».
Al ritorno in Italia, purtroppo, più di un atleta è risultato positivo al Covid-19 e tutta la delegazione azzurra (89 persone) deve ora osservare un periodo di quarantena fiduciaria di 10 giorni, presso le rispettive abitazioni.
Commenti
Posta un commento