Voglia di musica: cinque progetti a Cremona

 CONCERTI • Al Ponchielli da novembre a dicembre, con gli allievi e i docenti del Conservatorio Monteverdi

Voglia di musica a Cremona. Alla Stagione d’opera 2020 del Ponchelli, si sono aggiunti otto concerti suddivisi in 5 progetti, sviluppati dall’Istituto Monteverdi. Appuntamento al Teatro Ponchielli da novembre a dicembre, con gli allievi, gli ex allievi e i docenti del Conservatorio Monteverdi. Si partirà con “Beethoven presente!”, progetto su idea di Laura Gorna, al Ponchielli il 2, 3 e 4 novembre. Si tratta di un regalo alla città di Cremona e ai giovani musicisti dell’Istituto superiore di studi musicali Claudio Monteverdi e del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo, il seminario proposto da Salvatore Accardo (nella foto), in programma a novembre. Il seminario si svilupperà in tre giornate dedicate interamente alle dieci sonate per violino e pianoforte di Ludwig Van Beethoven, di cui nel 2020 si celebrano i 250 anni dalla nascita. Ognuno degli studenti prescelti avrà l’opportunità di approfondire la sonata assegnatagli sotto la guida del maestro Accardo, che condurrà gli incontri avvalendosi della collaborazione pianistica di Yevgeni Galanov e Giorgio Lazzari (studente del Conservatorio di Bergamo). Questo momento di formazione fa parte del più ampio progetto “Beethoven: presente!”, che per i mesi di settembre e ottobre ha previsto anche una serie di incontri con la prof.ssa Laura Gorna, docente titolare della classe di violino al Conservatorio di Cremona, e rivolti ai musicisti del Conservatorio Monteverdi. Al termine di questo percorso, dopo un lungo periodo lontano dalle scene a causa dell’emergenza sanitaria, gli studenti che hanno preso parte al seminario saranno protagonisti di un momento di rinascita e di ripresa fortemente desiderato da Salvatore Accardo e da Laura Gorna, in cui potranno finalmente portare la loro musica fuori dalle aule del Conservatorio, sul palcoscenico del Teatro Amilcare Ponchielli. E’ proprio nella splendida cornice del Teatro Ponchielli, infatti, che si terranno i quattro concerti, eseguiti in due giorni, il 3 e 4 novembre (alle ore 17.30 e ore 21.00) e dedicati alle dieci sonate di L. v. Beethoven approfondite durante gli incontri con il Maestro. Un ciclo di concerti dal grande valore simbolico, che vedrà la città di Cremona riavvicinarsi alla musica, e la musica tornare finalmente alla città. Sarà poi la volta di “ChiesaCellosCremona”, progetto su idea di Silvia Chiesa, al Ponchielli il 14 novembre alle ore 20.30, con Silvia Chiesa, Lorenza Baldo, Africa Dobner, Clarissa Marino, Alessandro Mastracci, Andrea Nocerino, Francesco Scolaro, Roberta Selva (violoncelli) e con Mariia Babilua (soprano). Il programma è un omaggio a J.S. Bach, attraverso un percorso che ripercorre due sue composizioni in alternanza con il lavoro di Heitor Villa Lobos - compositore e musicista brasiliano, che con il suo ciclo Bachiana Brasileira ha voluto trovare un trait d’union tra lo stile compositivo del barocco tedesco e la musica popolare brasiliana.
Il 21 novembre, alle 20.30 al Ponchielli, toccherà a “Viaggio in Italia”, con Silvia Chiesa (violoncello), Francesco Fiore (viola), Laura Gorna e Marco Pedrona (violino) e con Heesun Lee, Sofia Manvati (violini), Alessandro Mastracci (violoncello), Costanza Pepini, Francesca Senatore (viole).
L’Orchestra Sinfonica Monteverdi & Stradivari si esibirà al Ponchielli il 19 dicembre (sempre alle 20.30): sarà l’occasione di rendere omaggio al compositore di Bonn nel 250° anniversario dalla nascita. Infine, Gala lirico il 22 dicembre con docenti, studenti e alunni di canto dei Conservatori federati della Lombardia, che si esibiranno in brani celebri del repertorio operistico, per una serata dal programma coinvolgente.

Commenti