Ennesimo exploit delle ragazze terribili

 CICLISMO • Federica Venturelli ha trionfato agli Italiani nella crono a squadre Allieve, mentre Marta Cavalli è salita sul prestigioso podio tricolore Elite su strada

FORTUNATO CHIODO
Le ragazze terribili di San Bassano continuano a brillare. Partiamo dal Campionato italiano su strada, che ha messo la parola fine a questa difficilissima stagione. E proprio l’ultima gara ha regalato una bella soddisfazione al Gruppo Sportivo Fiamme Oro: sul percorso di Breganze è, infatti, arrivato un bellissimo podio tra le Elite da parte di Marta Cavalli, che ha tirato fuori il meglio di se stessa e ha dovuto inchinarsi solo all’esperta Elisa Longo Borghini. La corsa si è disputata su un circuito con la salita di Salcedo (pendenza attorno al 10%) da affrontare cinque volte per un totale di 118 chilometri. Al quarto giro si è formata la fuga decisiva di tre atlete abili a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto ( partenti una ottantina). Con la Longo Borghini (Trek-Segafredo) c’erano la 22enne cremonese di San Bassano, Marta Cavalli (a destra nella foto) della Valcar Travel & Service (ambedue in gara con la maglia delle Fiamme Oro) e Katia Ragusa dell’Astana Women’s Team. La Longo Borghini, 28enne nativa di Ornavasso, ha accelerato all’ultimo giro sull’ascesa del gpm di Salcedo, involandosi verso la vittoria con una cavalcata solitaria, davanti nell’ordine a Ragusa e Cavalli (atleta di alto livello sia in strada che in pista). «Sono davvero felice per come sia andata la gara, Elisa si merita proprio questo titolo. In questa seconda parte della stagione ha dimostrato di essere in assoluto la più forte, era giusto che lavorassimo per lei, così come al Mondiale. E’ stato un onore poterle fare da spalla - ha raccontato Marta Cavalli a tuttobiciweb subito dopo l’arrivo -. Sono molto soddisfatta della mia medaglia di bronzo, perché salire sul podio di un Campionato italiano è sempre qualcosa di speciale. Il mio avvicinamento alla prova non è stato facilissimo, lo stress mi ha molto penalizzato, ma essere riuscita a portare a casa il tricolore con Elisa è veramente molto bello».
Passiamo ora all’altra stellina Federica Venturelli, protagonista a Treviglio nel Campionato italiano cronosquadre Allievi, organizzato dalla Ciclistica Trevigliese. Vittoria, infatti, del quartetto del Gs Cicli Fiorin, che comprende la cremonese Federica Venturelli (costretta a disertare la 5ª tappa del Giro d’Italia di ciclocross in Salento a Gallipoli e quindi a cedere la maglia rosagialla di leader ad Arianna Bianchi), Matilde Ceriello, Elettra Paganelli e Martina Testa. Le quattro ragazze hanno coperto i 15,5 km del tracciato in 20’5”86. Medaglia d’argento per le bergamasche della Valcar-Travel & Service in 21’36”99, bronzo per il Team Di Federico (con solo tre atlete) in 21’59”48. Per la Venturelli si tratta della sesta maglia tricolore in carriera dopo le due doppiette nel ciclocross e su strada tra le Esordienti e quella a cronometro Allieve lo scorso 1º agosto a Cerbara di Città di Castello. Trionfo anche della Borgo Molino Rinascita Ormelle tra gli Juniores con Alessandro Pinarello, Stefano Cavalli, Igor Gallai e Manlio Moro. Ai piedi del podio la formazione bergamasca del Team Lvf con il cremasco Samuel Quaranta, Gianmarco Garofoli, Besnik Islami e Antonio Bevilacqua. Prova di forza, infine, del quartetto A della Cycling Team Friuli tra gli Under 23, in una prova che tristemente vedeva al via soltanto quattro squadre.
AZZURRI IN PISTA • Edoardo Salvoldi e Marco Villa, ct delle Nazionali su pista, hanno convocato per un allenamento di tre giorni a Montichiari i seguenti atleti: Martina Alzini, Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, le cremonesi Elena Bissolati e Marta Cavalli, Chiara Confalonieri, Martina Fidanza, Vittoria Guazzini, Letizia Paternoster, Silvia Valsecchi e tra i ragazzi Filippo Ganna, Francesco Lamon, Liam Bertazzo, Jonathan Milan, Moro Stefano della Biesse-Arvedi) e Michele Scartezzini. Un appuntamento in vista degli Europei (11-15 novembre a Plovdiv in Bulgaria), che al momento sono stati confermati. Tra le donne risulta iscritta anche Letizia Paternoster, ma non ci sarà perché in recupero dopo i problemi fisici. La Francia ha già annunciato che in Bulgaria non ci sarà.

Commenti