Federica Venturelli si riprende la maglia rosa

CICLISMO • La 15enne Venturelli è tornata al comando della classifica generale del Giro d’Italia di ciclocross a una tappa dalla fine. Ultimo atto il 6 gennaio a Sant’Elpidio a Mare


FORTUNATO CHIODO
Gli specialisti del ciclocross hanno disputato a Ferentino, nelle Marche, la penultima prova del Giro d’Italia. Nel grande lago di fango del Parco delle Molazzete, molto bene le ragazze della categoria Allieve, con Federica Venturelli che si è impegnata con successo per riprendersi la maglia rosa di leader, strappandola alla veneta Arianna Bianchi del Velò Montirone Piton, decisamente sottotono su un tracciato molto pesante e fuori dal podio. La quindicenne cremonese di San Bassano del team Fiorin, ha centrato l’obiettivo grazie al secondo posto al traguardo, ma i più calorosi applausi sono da tributarsi a una splendida Giulia Rinaldoni (Team Cingolani), che al termine di una gara condotta sempre in solitaria, ha colto a Ferentino il primo successo in una tappa del Giro d’Italia di ciclocross, facendo emergere doti da equilibrista nei tratti più impervi. Al terzo posto Valentina Corvi (Melavì Tirano Bike) e quarta Arianna Bianchi. Ora Federica punta decisamente al bis della consacrazione con l’ultima volata a Sant’Elpidio a Mare, nella settima e ultima tappa del Giro in programma mercoledì 6 gennaio 2021.
Classifica generale: 1) Federica Venturelli (Cicli Fiorin) 138 punti, 2) Arianna Bianchi (Pinton) 130, 3) Beatrice Temperoni 104.
NEWS • Una quindicina di neo professionisti andranno ad infoltire il gruppo azzurro nella stagione 2021. Giovanni Aleotti, ingaggiato dalla Bora- Hansgohe, Davide Bais e Alessandro Fancellu alla Eolo-Kometa, Kevin Colleoni e Filippo Conca della Biesse-Arvedi andranno in squadre di World Tour, il primo alla Mitchelton-Scott, l’altro alla Lotto Soudal, Leonardo Marchiori alla Androni-Sidermec, Jonathan Milan alla Bahrain-Victorions, Davide Orrico alla Vini Zabù-Ktm, Andrea Piccolo all’Astana Pro Team, Samuele Rivi ( Eolo- Kometa), Filippo Tagliani alla Androni-Sidermec), Antonio Tiberi alla Trek-Segafredo, Tomas Trainini, Enrico Zanoncello e Samuele Zoccarato alla Bardiani-Csf Faizanè.
Intanto, la Deceuninck-Quick Step del team manager Patrick Lefevere è la squadra stellare più vincente dell’Uci World Tour 2020. La formazione belga con 39 vittorie, infatti, si conferma ancora una volta la migliore. Tra i corridori che hanno maggiormente contribuito al raggiungimento di questo risultato ci sono Remco Evenepoel (classe 2000), con le sue 9 vittorie e Sam Bennett a quota 7 (da ricordare due successi al Tour de France dello stesso velocista irlandese, vincitore anche della maglia verde) e il Mondiale di Julian Alaphilippe a Imola.
Il Team Movistar, invece, ha già pianificato la stagione 2021, con Mas e Lopez capitani al Tour de France e Soler al Giro d’Italia, cercando di raggiungere quegli obiettivi sfuggiti nel 2020. Nella stagione appena conclusa, la squadra spagnola ha ottenuto solo due trionfi. Alla Grande Boucle francese andrebbe con tre punte come successo nelle ultime due edizioni: quando i capitani erano stati Quintana, Landa e Valverde e poi Mas, Soler e Valverde, ma questa volta la scelta sarà a due corridori. Per il 2021 l’idea del team manager Esebeo Unzuè è quella di portare Enric Mas e Miguel Angel Lopez come unico leader per il Giro d’Italia. Infine, Matteo Trentin, nato a Borgo Valsugana il 2 agosto 1989, ha chiuso l’avventura con la CCC e nel 2021 correrà con la Uae Emirates di Pogacar e Formolo.


Commenti