La Vanoli è pronta stupire a Reggio Emilia

BASKET SERIE A • A causa dei contagi all’interno del roster, la Vanoli non gioca un match da inizio novembre. Malgrado le evidenti difficoltà, coach Galbiati non parte battuto


FABIO VARESI
«Finalmente torniamo a presentare una partita. E’ stato un mese molto lungo, sono davvero felice di poter parlare di nuovo di basket e non solo di giocatori contagiati». Così ha esordito ieri coach Galbiati nel presentare la trasferta di Reggio Emilia, 35 giorni dopo l’ultimo match giocato dalla Vanoli (perso 95-83 a Pesaro). Poi quasi tutto il roster è risultato positivo al Covid e solo lunedì la squadra ha potuto finalmente tornare al completo ad allenarsi. Quello di domani si annuncia un match difficile, contro la Unahotels Reggio Emilia che prima di fermarsi per il Covid, ha fatto vedere buone cose e alla ripresa dell’attività ha giocato un buon primo tempo a Pesaro e poi in settimana ha dominato 98-74 Treviso nel recupero. Nella squadra di coach Martino manca solo il veterano Blume, mentre il resto del roster ha dimostrato di stare bene. Ma come sta la Vanoli? «Dopo pochi allenamenti - rivela Galbiati - sicuramente non saremo bellissimi e non so quanta resistenza avremo, ma faremo di tutto per giocarci la partita, sapendo che abbiamo un mese di dicembre molto complesso. Ma c’è una grande gioia per essere tornati a giocare e tutti i ragazzi sono carichi e hanno voglia di spaccare il mondo. Dobbiamo, però, non avere fretta perché il rischio di infortuni si è alzato tantissimo e non possiamo fermarci, dovendo giocare ogni tre giorni. Dovremo cercare, quindi, di gestire i minutaggi e la fatica di tutti quanti, ma consapevoli che vogliamo provarci. Cosa mi aspetto? Personalità e una crescita soprattutto da chi non è stato colpito dal Covid».
Tutti i biancoblu sono convocato, anche se Donda quasi sicuramente non scenderà sul parquet, perché è stato l’ultimo a guarire e a detta del coach, non è ancora pronto.
Dopo la trasferta di domani, la Vanoli sarà impegnata mercoledì 9 dicembre alle 19.30 al PalaRadi contro Cantù dell’ex Pancotto. Un match (recupero della 7ª giornata) sulla carta alla portata dei biancoblu, che hanno bisogno di punti per risollevare la classifica.

Commenti