Mydrama non centra la finale ma il futuro è suo

X FACTOR • La cremasca Alessandra Martinelli è stata eliminata dalla final four, ma ha confermato di avere i numeri per sfondare

 Vanni Raineri

Si è fermata a un passo dalla finale di X Factor Alessandra Martinelli, 22enne di Monte Cremasco. Presentatasi come Mydrama, è stata scelta dal giudice Hell Raton, ideatore del collettivo Machete che spopola nella musica italiana contemporanea. Giovedì sera è stata eliminata, ma il suo futuro musicale è un libro che si è aperto.
Alessandra si presentò alle audizioni con il botto, cioè con un mash up di “Grazie a Dio” di Tha Supreme e “326” di Mara Sattei, che ha totalizzato oltre tre milioni e mezzo di visualizzazioni su YouTube (record assoluto di X Factor 2020). Un’interpretazione che ha messo in luce una voce che sa unire modernità ed emozione, e che ha subito commosso Hell Raton. Mydrama ha passato poi anche i Bootcamp presentando una riuscitissima rielaborazione personale sulla base di “I hate U I love U” di Gnash e Olivia O’Brien (2,3 milioni su YouTube). Agli Home Visit, ultimo passaggio prima dei live, un passo indietro con “Dios nos libre del dinero” di Rosalia, con l’inserimento di una barra in italiano scritta da lei.
Ai live si è presentata tra le favorite. Nella prima serata ha cantato il suo inedito “Cornici bianche”, prodotto da Young Miles, nella seconda “Bella così” di Chadia Rodriguez, nella terza il nuovo inedito “Vieni con me” prodotto da Tha Supreme. Percorso liscio fino alla quarta serata, quando, interpretando “Notti” di Sfera Ebbasta, è andata al ballottaggio, salvandosi. Nella quinta serata doppia canzone: prima salva con “Piccola anima” di Elisa ed Ermal Meta, poi al ballottaggio (ma ancora in salvo) con “Crudelia” di Marracash. Giovedì sera sesto live, ultimo prima della finalissima a quattro: Mydrama ha duettato (alla grande) con Izi su “Chic”, poi ha cantato “Spigoli” di Tha Supreme, Mara Sattei e Carl Brave. Il pubblico ha preferito la voce celestiale di Casadilego, la follia creativa di Naip, l’energia bipolare dei Little pieces of marmelade. Al ballottaggio lei e Blind, i due interpreti più “attuali”. Solo il suo giudice l’ha prescelta, gli altri tre (Emma, Manuel Agnelli e Mika) l’hanno eliminata.
Mydrama ha circa 200mila followers su Instagram, è molto attiva su Tok Tok e YouTube (nessun concorrente ha i suoi numeri), è decisamente molto adatta alla discografia moderna, è dotata di una vocalità spiccata. Hell Raton ha già anticipato una possibile collaborazione in un album tra Mydrama e Izi, e la potenza del marchio Machete è per lei la garanzia di poter giocare le proprie carte in un mondo spietato come il mercato musicale attuale.

Commenti