Ciclismo: Quaranta e Rastelli nell’ambiziosa Colpack-Ballan

FORTUNATO CHIODO
Non vi è dubbio che anche il solo pensiero di dover annunciare il nome di cotanti atleti destinati ad indossare la magliaazzurra al mondiale in linea, ai Giochi Olimpici di Tokyo e gli Europei, non può che far tremare i polsi. Ma Beppe Colleoni, presidente del Team Colpack-Ballan, squadra con licenza Uci Continental con sede ad Almè (Bg) lo fa in scioltezza. Il cremasco Samuel Quaranta, Francesco Calì e Juan Ayuso comporranno il team del 2021 assieme a Mattia Petrucci, Filippo Baroncini eAlessandro Vere e ai confermati Alessio Martinelli, Yuri Brioni, Davide Boscaro, Davide Persico, Francesco Della Lunga, il lituano Gidas Umbri, il cremoneseLuca Rastelli (classe 1999 cresciuto nel vivaio del CC Cremonese 1891-Arvedi), Michele Gazzoli, Nicola Plebani, il colombiano Nicolas Gomez e Sergio Meris.
NAZIONALE FEMMINILE • Nonostante le difficoltà, continua la preparazione della Nazionale femminile (pista e strada) del ct Eugenio Salvoldi che si sta allenando in Sicilia fino lunedì (lo scorso anno nello stesso periodo avevano scelto la Colombia per lo stage in alta quota a 2.600 metri sopra il livello del mare). Le azzurre hanno cominciato il loro cammino a Noto e poi sull’Etna. Un raduno in altura, come unica scelta possibile in Sicilia, vista la complessità della situazione dovuta alla pandemia.
NEWS • Doppio impegno per Vincenzo Nibali (Trek Segafredo) nel 2021: correrà sia il Giro d’Italia (dall’8 al 30 maggio) che il Tour de France (dal 26 giugno al 18 luglio). Un programma identico a quello del 2016, quando lo Squalo conquistò il secondo successo nella corsa rosa, poi si presentò in Francia per preparare al meglio i Giochi Olimpici di Rio, dove solo una caduta in discesa nel finale gli negò una medaglia sicura. Nelle intenzioni del siculo ci sono gli stessi obiettivi di cinque anni fa: puntare al podiosulle strade italiane e utilizzare la partecipazione al Tour (la nona in carriera), come trampolino per i Giochi di Tokyo. per un campione che rilancia la sfida, ce n’è uno che lascia: a sorpresa Tom Dumoulin, 30enne olandese re del Giro 2017, ha detto basta. Era in ritiro con i compagni di squadra della Jumbo Visma ed ha rivelato: «Mi sentivo sulle spalle uno zaino di cento chili». Il diesse Merijn Zeeman ha aggiunto: «Il primo lockdown è stato difficile per lui. E’ una scelta inaspettata, arrivata a metà del training camp stagionale». Ci ripenserà? Vedremo...
Remco Evenepoel, invece, ha le idee chiare sulla sua stagione: il baby fenomeno belga debutterà al Giro d’ Italia, sua prima grande corsa a tappe in carriera. Fra i sei compagni già designati per accompagnarlo ci sono anche i nostri Bagioli, Cattaneo e Masnada, il settimo verrà scelto più avanti.

Commenti