CRONACA • Molto attivi in settimana i Carabinieri casalesi. Presa la banda della lavanderia
I Carabinieri della Compagnia di Casalmaggiore sono stati protagonisti questa settimana di una serie di indagini ed interventi sul territorio.
SOSTITUZIONE DI PERSONA Si è conclusa un’attività d’indagine che ha portato alla denuncia in stato di libertà di un soggetto resosi responsabile del reato di sostituzione di persona. I militari hanno denunciato un pregiudicato napoletano per aver stipulato, nel mese di dicembre 2019, un finanziamento con la società Agos utilizzando documenti contraffatti riconducibili ad un 35enne professionista residente a Casalmaggiore. Il finanziamento era stato acceso per l’acquisto di alcuni prodotti di elettronica a marchio Apple avvenuto presso il negozio Comet di Verona dove l’indagato si era spacciato per l’ignaro cittadino del Casalasco, a cui nel frattempo erano arrivate numerose richieste di rimborso da parte di una società di recupero crediti che pretendeva da lui il pagamento di 2.000 euro. La complessa attività svolta ha portato ad identificare l’autore del reato grazie all’intestatario del numero di cellulare fornito al momento della stipula del contratto, che è risultato essere dell’indagato, cosi come la foto reale applicata sul documento falso esibito per la conclusione del contratto di finanziamento.
RUMENO ARRESTATO PER LESIONI Lunedì mattina, i Carabinieri della Stazione di Scandolara Ravara e di Piadena Drizzona sono stati inviati dalla Centrale Operativa in Casalmaggiore presso l’abitazione di un cittadino rumeno che richiedeva l’intervento per una violenta aggressione subita poco prima dal fratello. I militari sul posto constatavano che l’uomo presentava ferite da taglio e che confermava che il proprio fratello O.P., 29 enne, residente in provincia di Bergamo, durante una violenta lite, lo aveva colpito con una lama di coltello priva di manico e con una stella ninja all’avambraccio e alla mano sinistra. I Carabinieri intervenuti cercavano di bloccare l’aggressore mentre questo tentava nuovamente di affrontare il fratello brandendo una mannaia. Durante le fasi del fermo l’uomo feriva anche uno dei militari che riportava lesioni ad una spalla. L’aggredito veniva fatto trasportare presso il pronto soccorso dove veniva giudicato guaribile in 15 giorni, il fratello aggressore è stato tratto in arresto e trattenuto presso le camere di sicurezza della Compagnia di Casalmaggiore.
PRESI I LADRI DELLA LAVANDERIA Chiusa anche l’indagine condotta dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Casalmaggiore che ha permesso di denunciare in stato di libertà tre cittadini italiani per furto aggravato in concorso. L’articolata attività d’indagine traeva origine da tre furti perpetrati ad inizio di dicembre presso la lavanderia a gettoni “Dodo Wash” con sede a Martignana di Po, ove i malfattori realizzavano complessivamente un bottino di circa 1000 € sottraendo il denaro contenuto all’interno della cassetta cambia monete. Una volta giunti presso la lavanderia i malviventi agivano sempre con lo stesso modus operandi: dopo aver aperto un varco con un piede di porco, dalla porta esterna manomettevano i cambiamonete e si impossessavano delle somme in contanti presenti. Si è giunti all’individuazione degli autori del reato dopo aver esaminato i varchi posti sul territorio, nonché dall’analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza dell’esercizio commerciale che consentivano di delineare il profilo dei tre indagati i quali, con ruoli precisi assegnati ad ognuno di loro, mettevano a segno i colpi con grande rapidità. Per i tre soggetti, un 34enne di origini tedesche, un 25enne di origini polacche ed un 33enne di Bari scattava dunque il deferimento, per furto aggravato in concorso, all’Autorità Giudiziaria di Cremona.
Commenti
Posta un commento