La Lombardia in zona arancione da lunedì

 ATTUALITÀ • Bar e ristoranti aperti solo con l’asporto. Ieri in Italia più di 20mila casi. A Cremona i primi pazienti trasferiti da Brescia

La Lombardia, da lunedì, diventa zona arancione. Stessa classificazione per Piemonte e Marche. La Liguria, invece, passa da zona arancione a zona gialla. La Basilicata passa in zona rossa, mentre la Campania resta in zona arancione. Il ministro della Salute Roberto Speranza sta preparando le ordinanze dopo gli ultimi dati del monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità. Dati che evidenziano una situazione in rapido peggioramento.

CAMBIANO LE REGOLE
Cambiano (di nuovo) le regole. In zona arancione è vietato lasciare il proprio Comune (salvo che per motivi di lavoro, salute, emergenze o accompagnare i figli a scuola), e bar e ristoranti tornano a chiudere anche a pranzo, salvo che per l’asporto.

L’RT NAZIONALE A 0,99
L’Rt medio, in Italia, è stabile a 0,99, ma in dieci Regioni l’indice di contagio ha già superato quota 1. Cabina di Regia, Ministero e Iss avevano inserito ieri nel report l’indicazione di una “necessità di ulteriori urgenti misure di mitigazione” sia sul territorio nazionale sia, a carattere di contenimento, “nelle aree a maggiore diffusione”, per evitare  il sovraccarico degli ospedali.

OLTRE 20MILA CONTAGI
Sono stati 20.499 i nuovi casi di coronavirus registrati ieri in Italia, con 253 morti e un tasso di positività del 6,3%. Nella giornata di giovedì erano stati rilevati 19.886 nuovi casi e 308 morti, con il tasso al 5,6%.

PAZIENTI DI BRESCIA
TRASFERITI AL MAGGIORE
«Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto diversi pazienti dalla zona di Brescia e alcuni di questi sono in terapia intensiva». A spiegarlo, il primario di terapia intensiva dell’ospedale Maggiore di Cremona, Enrico Storti che ha aggiunto: «Non siamo preoccupati, perché siamo all’interno della rete di Regione Lombardia, che ha l’obiettivo di distribuire le risorse così da poter accogliere il maggior numero di malati garantendo standard elevati. Noi stiamo fornendo struttura, posti letto e capacità recettiva che serve per allentare la pressione sulla zona di Brescia».

CINEMA E TEATRI
APERTI DAL 27 MARZO
In zona gialla, riapriranno cinema e teatri dal 27 marzo, Giornata mondiale del teatro, e l’accesso ai musei su prenotazione, anche nel weekend. L’annuncio è arrivato ieri dal Ministro della Cultura Dario Franceschini. Proprio lui, a inizio settimana, aveva spiegato in un’intervista come i luoghi della cultura siano posti sicuri, se frequentati applicando le giuste nome anti-contagio.

Commenti