La Vanoli ha ammirato gli ex in Coppa

 BASKET SERIE A • Dopo tre partecipazioni consecutive, i biancoblu non hanno centrato il pass per la Coppa Italia, ma si sono consolati nel vedere all’opera i giocatori in passato applauditi al PalaRadi

FABIO VARESI
Un altro fine settimana di sosta per la Vanoli, che sta preparando la delicata sfida casalinga contro Trento, all’ora di pranzo al PalaRadi. Purtroppo Palmi è tornato acciaccato dalla Nazionale finlandese, ma il suo eventuale forfait sarà controbilanciato dal-l’innesto di Barford, che però deve ancora arrivare a Cremona, a causa delle avverse condizioni meteoattualmente negli Stati Uniti. Migliora, invece, TJ Willimas che dovrebbe essere disponibile per domenica prossima. Oggi la squadra di Galbiati avrebbe dovuto affrontare in amichevole Bergamo (serie A2), che però ha dato forfait a causa delle tante assenze nel roster. I biancoblu scenderanno comunque sul parquet per una seduta di allenamento. Intanto, lo scorso week end c’è stato il dominio assoluto dell’Olimpia Milano in Coppa Italia, che ha vinto tanto facilmente da rendere quasi imbarazzante il divario con le avversarie. Del resto, la squadra di Messina è al secondo posto in Eurolega, a conferma di essere di un altro pianeta nel nostro campionato. Dopo tre anni consecutivi, la Vanoli ha dovuto vedere la final eight dal divano, constatando però che ben sei ex biancoblu sono stati protagonisti della manifestazione. Partiamo dal vincitore della coppa, Paul Biligha (nella foto), alla sua seconda stagione a Milano, dopo l’ottima esperienza a Venezia. Ma deve ringraziare il biennio a Cremona se è diventato un centro di valore, spesso protagonista anche in Nazionale. Milano ha trovato in finale di Coppa Italia la sorprendente Pesaro, che si affida al play Ariel Filloy. Ritenuto da Venezia sul viale del tramonto, sta dimostrando di essere ancora un giocatore di valore, che 22enne arrivò in prestito da Milano allaVanoli Soresina, contribuendo alla storica promozione in serie A. In evidenza anche Raphael Gaspardo, pilastro di Brindisi, cresciuto tanto nelle due stagioni alla Vanoli. E che dire di Ethan Happ, arrivato a Sassari dalla Fortitudo, dopo aver fatto vedere il suo talento la scorsa stagionae a Cremona. Anche Hrvoje Peric (Trieste) è sbocciato alla Vanoli e la stessa cosa vale per Giampaolo Ricci, arrivato a Cremona dalla A2 e grazie al biennio con Sacchetti, ha raggiunto la Nazionale ed è approdato alla Virtus Bologna. Insomma, anche queste sono soddisfazioni per una società che da 11 anni calca i parquet della massima serie.
NAZIONALE • Già qualificata per gli Europei, la formazione azzurra imbottita di giovani ha prima battuto la Macedonia (92-84) e poi haperso all’overtime 105-101 contro l’Estonia.

Commenti