Anche Cremona accoglierà il Giro d’Italia

 CICLISMO • Nella 18ª tappa, la Rovereto-Stradella, la corsa rosa transiterà per Isola Dovarese e Cicognolo,  con direzione la città del Torrazzo, dove è previsto il passaggio nel centro e sul ponte del Po

FORTUNATO CHIODO
È tutto pronto per il Giro d’Italia 2021, che partirà da Torino l’8 maggio con una cronometro individuale e che terminerà domenica 30 maggio in piazza Duomo a Milano. Cresce l’attesa per un Giro all’insegna dell’equilibrio, che nella 18ª tappa, la Rovereto-Stradella in programma giovedì 27 maggio, i corridori percorreranno 228 chilometri (la frazione più lunga di questo 104º Giro), transitando per la provincia di Cremona e precisamente per Isola Dovarese eCicognolo, con direzione per la città del Torrazzo, dove è previsto il passaggio nel centro e sul ponte del Po, poi proseguirà verso il Piacentino(Monticelli, Caorso, Castel San Giovanni). La comitiva lascerà quindi la provinciale 10 all’altezza di Casa Massimini, alle porte di Stradella, per proseguire nel cuore dell’Oltrepò orientale. Da lì, la discesa verso la frazione Roncole e poi Montescano, per poi puntare verso Castana e quindi scendere in Valle Scuropasso, imboccando la provinciale 198 e salendo a Panizza per Cigognola. Quindi la discesa dal laghetto, con l’ingresso a Broni e la salita verso Canneto Pavese. L’atto finale della tappa sarà la discesa verso Beria, la panoramica di Stradella. Il traguardo sarà all’altezza della pesa pubblica di Stradella in piazza Trieste. Un percorso impegnativo con diverse salite, lo strappo della Panizza che porta a Cigognola, molto insidioso e la discesa verso Montescano molto tecnica, che potrebbero essere sfruttati perl’allungo decisivo. E poi la gran chiusura del Giro con l’inedito arrivo in salita sull’Alpe di Mera in Valsesia nella 19ª tappa, quindi la 20ª Verbania-Valle Spluga (con l’Alpe Motta) e infine la cronomentro individuale Senago-Milano di quasi 30 chilometri sostanzialmente piatti, che tuttavia risulteranno decisivi ai fini della classifica generale.
SUPER GOMEZ • Prima vittoria della stagione per il colombiano Nicolas Gomez e terzo successo stagionale per il Team Colpack Ballan (dopo quelli di Davide Persico e Samuel Quaranta): nel Gp Primavera di Silvella per Elite e Under 23, battuti in volata Elia Menegale e Alessio Portello, coppia della Zalf Euromobik Desirèe Fior. «E’ stata una gara molto controllata e impegnativa ed è stato incredibile vedere ragazzi che possono vincere, mettersi a mia disposizione (il treno forte di sette unità con il cremasco Samuel Quaranta). Mi hanno guidato con maestria, lasciandomi nelle prime posizione a completare l’opera in volata», ha rivelato Gomez.
NEWS • La neonata Coppa delle Nazioni su pista, destinata a prendere il posto della Coppa del Mondo, nasce con il piede sbagliato: infatti, la prima prova prevista in Galles dal 22 al 25 aprile, è stata annullata a causa della pandemia.

 

Commenti