A Pasquetta torna il fascino della “Dondeo”

 CICLISMO • Al via ci saranno proprio tutti e la bagarre esploderà sulle colline piacentine, quando i favoriti cominceranno ad aprire il gas per fare la scrematura e stroncare la resistenza del gruppo

FORTUNATO CHIODO
Lunedì 5 aprile, giorno di Pasquetta, riparte il calendario provinciale della Federciclo con la storica e leggendaria Coppa Dondeo, riservata alla categoria Juniores. La classicissima in linea di primavera è giunta all’edizione numero 74. Quando la bellezza raggiunge picchi così alti può stordirti e lasciarti senza fiato, spingerti fin quasi al confine dell’incredulità, per poi chiedersi se tutto quello che è stato vissuto negli anni sia mera fantasia. Non lo è, al contrario è una realtà, un’opera d’arte con una starlist senza precedenti, l’orgoglio di essere un esempio pure nei tempi più duri, patrocinato dal Velo Club Cremonese B&P Recycling, presieduto dall’ex professionista Cristiano Colleoni e con la regia di Fulvio Feraboli. La “Dondeo” rappresenta un magnifico punto di ripartenza della bici, seppur nella “blindatura” resa necessaria dalla zona rossa: quindi niente pubblico in strada, visto che si esce di casa solo per comprovate esigenze, con protocollari minuziosi per consentire la sicurezza (norme sanitarie consigliano ai corridori persino di non abbracciarsi per dare il giusto esempio a chi li può vedere, ormai soltanto in televisione) e contenere la diffusione del coronavirus. Una corsa che dell’estetica fa il suo marchio distintivo: paesaggi da sogno, per un mix che solo la “Dondeo” sa regalare. Ci si aspettava l’iscrizione dei grandi nomi e i grandi nomi hanno risposto presente. Ci saranno tutti, proprio tutti, la bagarre esploderà sulle colline piacentine, quando i concorrenti cominceranno ad aprire il gas per fare la scrematura estroncare la resistenza. Epicentro della punzonatura e dell’arrivo è Cremona, in via Dante 38,davanti al Bar Pasticceria Dondeo, con partenza ufficiosa alle 9.20 con il trasferimento al chilometro zero in località Mezzano Chitantolo(frazione del Comune di Castelvetro Piacentino) e partenza ufficiale alle 9.30, mentre l’arrivo è previsto intorno alle 12.15.
AZZURRI IN PISTA • Sono stati convocati dal coordinatore delle squadre Nazionali, Davide Cassani, su indicazione del ct Marco Villa, al velodromo Fassa Bortolo di Montichiari gli azzurri della pista Christian Bagatin (Iseo Rime Carnovali), Alessio Bonelli, Carloalberto Giordani, Lorenzo Gobbo e il cremonese Bosini Diego (Biesse-Arvedi), Andrea D’Amato (Iseo Rime Carnovali), Matteo Donegà (Ctf), Giosuè Epis (Iseo Rime Carnovali), Francesco Lamon (Gs Fiamme Azzurre/Biesse-Arvedi), Davide Plebani (Gs Fiamme Oro/Biesse-Arvedi) e il cremasco Quaranta Samuel (Team Colpalck-Ballan).

Commenti