Cremo lunedì in Calabria per blindare la salvezza

 CALCIO SERIE B • Dopo il rinvio del match con l’Empoli, i grigiorossi sono impegnati a Pasquetta sul campo di una diretta concorrente nella lotta per conservare la categoria

MATTEO VOLPI
Il Covid rovina anche il possibile pesce d’aprile alla capolista, che si gioca il jolly (ovvero la possibilità di chiedere il rinvio della gara successiva in caso di più di otto contagiati in rosa) contro la Cremonese. I crescenti contagi in casa Empoli hanno, infatti, portato all’annullamento della gara prevista per il venerdì Santo che si giocherà quindi in data da destinarsi. L’ennesimo rinvio di una stagione che non si può ormai più definire regolare alla luce del perdurare della pandemia e nella quale, salvo altri colpi di scena, ci sarà un clamoroso assembramento di partite per finire in tempi utili prima degli Europei (rinviati di un anno dal luglio scorso). Il ritorno in campo dei grigiorossi però è solo slittato diqualche giorno, visto che lunedì pomeriggio alle 15 giocheranno in casa di un Cosenza che invece ieri è regolarmente sceso in campo contro l’Ascoli. Un vantaggio importante, quello del prolungarsi del riposo, che i ragazzi di Pecchia hanno l’obbligo di sfruttare nel migliore dei modi, senza cadere nei tranelli di stagione che la primavera nasconde. Anzitutto ci sarà il tempo di reintegrare al meglio i giovani rientrati dagli impegni con le rispettive Nazionali (Carnesecchi in primis, oltre che Colombo e Celar) e di studiare la formazione migliore per fare risultato contro una delle dirette concorrenti nel rush finale per la lotta alla salvezza. Sempre mantenendo l’atteggiamento propositivo, votato alla ricerca del gol: è questo il vero aspetto che ha cambiato la stagione grigiorossa. Con Bisoli la squadra ha segnato 15 reti in 13 gare (media di 0,88 a partita), mentre con Pecchia si sono visti 20 gol all’attivo in 13 partite (media 1,54 a partita), con le sole due gare contro Salernitana ed Ascoli a secco. Non solo la rinascita di Ciofani, ma di tutto un reparto che consentirà al tecnico di gestire al meglio le tante frecce a disposizione nel finale di stagione.
Probabile formazione (4-2-3-1): Carnesecchi; Zortea, Bianchetti, Ravanelli, Valeri; Bartolomei, Castagnetti; Gaetano, Valzania, Baez; Ciofani.

Commenti