Sarà un “Circuito del Porto” di grande qualità

 CICLISMO • Cresce l’attesa per la prestigiosa corsa, annullata lo scorso anno a causa della pandemia. Appuntamento il 2 maggio sul viale Po a Cremona dove sono in programma partenza e arrivo


FORTUNATO CHIODO
Il Circuito del Porto-Trofeo InternazionaleArvedi è una corsa di caratura mondiale, che ha ormai assunto le caratteristiche di classicissima di primavera e che richiamerà anche quest’anno (54ª edizione) i migliori talenti tra gli Elite e Under 23, desiderosi di iscrivere il loro nome nell’albo d’oro. Appuntamento il 2 maggio, patrocinato del Club Ciclistico Cremonese-Gruppo Arvedi. Il direttore di corsa Alessandro Pegoiani ha rivelato: «Cresce l’attesa, sta andando tutto per il verso giusto, guai a perdere l’attimo. Dopo il forfait del 2020 causa pandemia, non abbiamo davvero niente di cui lamentarci. Sono più che soddisfatto per le squadre al via e perché è stato abbastanza semplice gestire le norme che regolano il protocollo sanitario. Ci dedico una mezza giornata al giorno da circa un mese, speriamo che vada tutto bene». La starlist presenta le migliori formazioni italiane e straniere: Biesse-Arvedi-Premac, Team Colpack, Zalf Euromobil, Petroli Firenze Hopplà, Iseo Serrature Rime Carnovali, Beltrami Tsa Tre Colli, General Store, MG.K Vis–Vpm Cycling Team, Work Service-Marchiol, Team Qhubeka, Viris Vigevano, Gallina Ecotek Colosio, Team Palazzago, Team Amore & Vini Fanini, Massi Vivo-Conecta, Xspeed United Continental, Minsk Cycling Club, Ljubjana Gusto Santic, Wsa Ktm Graz, Ccb Cycling Education Foundation, Monex Continental, Maloja Pushbibers, Uc Monaco, Israel Cycling Academy, D’Amico Um Tools, Gazprom Rusvelo Under 23, Global 6 Cycling, con team provenienti da Stati Uniti, Canada, Russia, Slovenia, Austria, Spagna, Malesia, Francia, Principato di Monaco e Australia.
Punzonatura sul piazzale Azzurri d’Italia, partenza ufficiosa alle 13.20 e ufficiale alle 13.30 su viale Po a Cremona,dove è programmato l’arrivo intorno alle ore 17-17.15. Si correrà sul circuito che misura 14,850 km da ripetere 14 volte per un totale di 179,900 km. LucaMozzato si è imposto nell’ultima edizione, superando il colombiano Nicolas Gomez Jaramillo e Yuri Colonna.
PISTA: ELENA BISSOLATI SUL PODIO A GAND • Nel velodromo intitolato al mitico Eddy Merckx, la bergamasca Martina Fidanza ègiunta 2ª nello scratch. Buone notizie dalle discipline veloci per le atlete cremonesi: nel keirin Elena Bissolati ha portato a casa il terzo posto, mentre Miriam Vece è giunta ottava e dopo il 5º tempo nei 200 metri lanciati, è salita sul podio nella velocità. Scartezzini e Lamon, azzurri della Biesse-Arvedi,hanno ottenuto il settimo posto nella Madison. Sottotono le prove di Elia Viviani.
A RICCIONE GUIZZI VINCENTI DI GANINI E VENTURELLI • Grazie a un pool di società, è stata organizzata una splendida 2ª Giornata del ciclismo giovanile a Riccione, riservata allecategorie Allievi ed Esordienti. La mattinata si è aperta con il successo di Stefano Ganini, 14enne di Izano e portacolori della Madignanese, che ha regolato il gruppo tra gli Esordienti del 2° anno. Nell’ ultima prova di giornata riservata alle Allieve, Federica Venturelli ha dettato legge. Dopo i primi nove giri ad andatura regolare, sono uscite in 5 dal gruppo ed hanno accumulato 35” di margine sul grosso del plotone a 4 giri dal traguardo, Federica Venturelli (Gs Cicli Fiorin) si è lanciata in picchiata e con una cavalcata trionfale, ha staccato tutte le dirette avversarie, completando i49,4 km in 1h16’, alla media dei 39 km/h, precedendo Anita Baima e Beatrice Bertolini.

Commenti