Benvenuto, Presidente!

 LA VISITA • Martedì il Capo dello Stato in città per l’inaugurazione del Campus universitario della Cattolica a Santa Monica

 I preparativi sono cominciati diverse settimane fa, con un incontro in Prefettura con istituzioni e forze dell’ordine. Tutti con l’obiettivo di definire ogni dettaglio perché la visita in città del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lasci veramente il segno. L’arrivo del Capo dello Stato a Cremona è previsto per martedì, a 15 anni di distanza dalla visita dell’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi e a 39 da quella di Sandro Pertini. Il momento clou della giornata sarà l’inaugurazione del Campus universitario della Cattolica a Santa Monica, che finalmente si concretizzerà, visto che la visita del Presidente aveva già subito un rinvio dovuto alla pandemia in corso. Sergio Mattarella era atteso in città lo scorso 12 novembre, ma il suo arrivo era stato annullato per l’alto numero di contagi e per la critica situazione epidemiologica in cui versava il Paese.
Il Presidente, martedì, atterrerà all’aeroporto di Montichiari, in provincia di Brescia. Ad accoglierlo, in piazza del Comune intorno alle 11 del mattino, ci sarà la Fanfara dei Carabinieri. In Cortile Federico II, dove verrà posta la targa in ricordo delle vittime del Covid, ad intervenire saranno il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti, e il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana. A quel punto, ci si trasferirà al Campus universitario della Cattolica a Santa Monica. Lì, sono previsti alcuni discorsi per illustrare tutti i dettagli della struttura che verrà inaugurata. Un altro momento significativo sarà l’incontro tra il Presidente Mattarella e il Cavalier Giovanni Arvedi, che vedrà anche la presenza di alcuni dipendenti dell’acciaieria. Il Capo dello Stato ripartirà alla volta di Montichiari, per fare rientro al Quirinale, verso l’ora di pranzo. A pochi giorni dalla visita della massima carica dello Stato, in città è tutto pronto. Ad illustrare le misure adottate, la scorsa settimana, è stato il prefetto di Cremona, Vito Danilo Gagliardi, che ha spiegato come in queste settimane siano stati effettuati sopralluoghi nei posti che visiterà Mattarella, proprio con la sicurezza del Quirinale, oltre a riunioni operative con istituzioni e forze dell’ordine locali. Per ragioni di sicurezza e di ordine pubblico, Linea Gestioni ha fatto sapere che in quella data (martedì) il servizio di raccolta rifiuti sarà anticipato alle 5 del mattino in alcune vie (via Platina, via Sicardo, piazza Zaccaria, piazza del Comune, Cortile Federico II, via Gonfalonieri, via Lombardini, piazza Stradivari, via Baldesio, largo Boccaccino, via Santa Tecla, via Bissolati nel tratto tra via Santa Tecla e v.lo Tombino, vicolo Tombino, Corso Vittorio Emanuele, via del Vasto e via Bissolati). I residenti dovranno ritirare necessariamente i propri contenitori entro le ore 7.30, diversamente questi ultimi saranno prelevati da Linea Gestioni. Sempre martedì, in occasione della visita del Presidente, dalle 10 alle 12 sarà sospeso l’accesso al pubblico a Palazzo Comunale e SpazioComune. Fervono dunque i preparativi, a Cremona, perché l’arrivo del Capo dello Stato entri nella storia di un centro messo così in ginocchio, nei mesi scorsi, dalla pandemia.

Commenti