Brillano le stelline Federica e Miriam

 CICLISMO • Federica Venturelli e Miriam Vece si confermano due grandi talenti: la prima si è imposta nel Trofeo “Insieme per il ciclismo” a Cotignola, la seconda in pista nella Nations Cup a Hong Kong

FORTUNATO CHIODO
Ancora le ragazze sugli scudi. Partiamo da Federica Venturelli (GS Cicli Fiorin), che ha stravinto a cronometro il Trofeo “Insieme per il ciclismo”, tra le Allieve a Cotignola (Ravenna). Sulle strade romagnole, la superdecorata cremonese di San Bassano (classe 2005) sfoggiava la maglia tricolore e ha confermato di essere una giovane fuoriclasse. Non solo su strada e nel fuoristrada, ma Federica ha molte possibilità di successo anche su pista. Stilisticamente perfetta sulla bici, a velocità vertiginosa infliggeva una quarantina di secondi ad Anita Baima, piemontese di Ciriè, anch’essa in forza alla Cicli Fiorin e campionessa italiana di ciclocross Allieve del primo anno. Ha completato il podio la veronese Aurora Cappelletti.
L’altra eroina è la pistard Miriam Vece (24 anni), che prosegue un impressionante cammino di crescita agonistica e che ha aggiunto un altro risultato di prestigio al proprio palmarès. Infatti, l’atleta di Romanengo ha conquistato la medaglia d’oro nei 500 metri su pista nella prova di Nations Cup a Hong Kong. L’azzurra del team orobico Valcar Travel & Service e convocata in Nazionale dal ct Edoardo Salvoldi, ha completato la gara con il tempo di 34”022 e arrivando davanti a Helena Casa Roige, seconda a 0”881 e ad Amira Anisa Rosidis ,terza a 1”47. «Non è stata una delle mie migliori performance, ma è sempre bello essere sul gradino più alto del podio - ha raccontato Miriam Vece sul proprio profilo Instagram -. Ringrazio la Federciclismo e l’Uci World Cycling Centre per avermi dato la possibilità di essere qui e per credere in me. Un grazie anche ai miei allenatori Craig MacLean e Tyron Johns, senza dimenticare Edgar Ross, Stephen Edwards, Nicole Hacohen e Ti Jai Angsuthasawit per avere condiviso questi momenti tutti insieme». Per Miriam è un risultato storico nella specialità in cui ha conquistato lo scorso anno il bronzo sia ai Mondiali di Berlino, sia agli Europei di Plovdiv in Bulgaria. Nella gara sprint è arrivato, invece, un buon sesto posto.
Nel GP Sportivi Sestesi, infine, c’è stato un trionfo corale del Team Continental Colpack Ballan, il meglio attrezzato nelle volate. Stavolta è toccato a Davide Boscaro, 21enne veneto, realizzare il suo sogno: da autentico finisseur, ha vinto la 38ª edizione precedendo il compagno di squadra Davide Persico e terzo posto per il veronese Cristian Rocchetta (General Store). Boscaro ha indossato anche la maglia di campione regionaleUnder 23, al termine della classica cremonese di Sesto Cremonese e Uniti che metteva in palio il titolo lombardo. «Impossibile non vincere con una squadra così - ha dichiarato Boscaro, al secondo trionfo dopo l’acuto di Pieve al Toppo -. Dedico la vittoria alla mia famiglia e a patron Colleoni».
Nelle altre corse, 5ª vittoria stagionale per Dario Belletta (GB Junior Team) nella 41ª Piccola San Geo svoltasi a Busto Arsizio. Villa Giacomo (Biesse-Arvedi) è giunto nella top 10 del Trofeo La Medicea di Cerreto Guidi (Fi) vinto da Cristian Rocchetta (Uci Contineltal General Store Essegibi). Quarta vittoria, invece, per Ruben Ferrari, figliod’arte della Romanese, tra gli Esordienti del primo anno nel Trofeo Gls di San Giuliano Milanese. Volata vincente, infine, di Matteo Baldini (Osio Sotto) tra gli atleti del secondo anno, con il cremasco Federico Giacomo Ogliari (Romanese) giunto 5º.

 

Commenti