Dal 2 giugno prenotazioni per i 16-29enni

 COVID • Lo ha annunciato ieri Bertolaso. Ulteriore discesa di nuovi casi (42 a Cremona)

«Il 2 di giugno, non casualmente il giorno della Festa della Repubblica, apriremo le prenotazioni per i ragazzi dai 16 ai 29 anni». Lo ha annunciato il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso, ieri in conferenza stampa a Palazzo Lombardia. «Tutta la Lombardia - ha sottolineato Bertolaso - avrà ricevuto la prima dose prima di andare in vacanza e questo vorrà dire avere l’immunità di gregge». «Abbiamo concordato con i vertici politici l’ipotesi di aprire le prenotazioni della fascia 30-39 anni dal 27 maggio» ha poi aggiunto il funzionario, che riguardo alla fascia 40-49 anni ha spiegato: «Sulla base dei nostri calcoli intendiamo aprire le vaccinazioni agli under 40-49 il 20 di maggio, per partire i primi di giugno. Abbiamo tutte le agende del mese di maggio e della prima settimana di giugno piene, prenotate per altre categorie, non c’è più posto, e quindi prima di aprire ai 40-49, noi intendiamo aspettare».
I NUMERI IN ITALIA
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza che prevede l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Shengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo, superando il vigente sistema di mini quarantena. Nella stessa ordinanza sono, invece, prorogate le misure restrittive relative al Brasile. Con altra ordinanza si rafforzano i voli Covid tested, estendendone la sperimentazione agli aeroporti di Venezia e Napoli, oltre a Milano e Roma e ampliando i Paesi di provenienza a Canada, Giappone, Emirati Arabi Uniti, oltre agli Stati Uniti. Le ordinanze sono vigenti dal 16 maggio.

I NUOVI CASI
Discesa dei casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore. Secondo il bollettino del Ministero della Salute, i nuovi positivi sono 7.567, in calo rispetto agli 8.085 di giovedì e ciò a fronte di un numero superiore di tamponi processati, 298.186, dato che fa calare il tasso di positività al 2,53%. Scendono sotto quota 200 i decessi, per la precisione sono 182 (-19). I guariti nelle ultime 24 ore sono 13.782 mentre gli attuali positivi scendono a 339.606 con un calo complessivo di 6.402.
Continua, sul fronte ospedaliero, il trend di alleggerimento delle strutture sanitarie. A partire dai ricoveri nei reparti ordinari dove ieri, con 13.050 ricoverati, si registra un calo di 558 unità; nelle terapie intensive si evidenzia invece un calo complessivo di 33 degenti, con un numero totale di 1.860 e 99 nuovi ingressi. In isolamento domiciliare vi sono 324.696 persone. La regione con il maggior numero di casi è la Lombardia (1.160), seguita da Campania (1.198) e Lazio (706). A Cremona ieri si sono registrati 42 casi.
GIALLE LE DUE ISOLE
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato ieri sera una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 17 maggio. Passano in area gialla le Regioni Sicilia e Sardegna. Resta in area arancione la sola Valle d’Aosta. Tutte le altre Regioni italiane e le Province Autonome sono in area gialla.

Commenti