Fondi per la Cr-Mn e la Gronda Nord

 INFRASTRUTTURE • Fontana a Mantova ha presentato gli stanziamenti per lo sviluppo del territorio

La visita del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana giovedì a Mantova ha ricadute importanti anche per il territorio dell’Oglio Po. Tra gli stanziamenti previsti per i progetti di sviluppo del territorio, 277 milioni di euro in totale, quasi la metà riguardano anche il nostro territorio. In primis i 110 milioni che sono il primo finanziamento per la realizzazione dell’autostrada Cremona-Mantova (la parte restante per arrivare all’importo complessivo di oltre un miliardo sarà a carico del concessionario), che vede l’Oglio Po come epicentro, e 7,1 milioni serviranno per la Gronda Nord di collegamento tra Viadana e Casalmaggiore, più precisamente il tratto conclusivo che collegherà la zona artigianale Fenilrosso (proseguendo dal tratto già realizzato) alla zona industriale Gerbolina, per un totale di un paio di chilometri. Per il resto, ben 130 milioni saranno utilizzati per la tangenziale di Goito che inizialmente, come quella prevista di Casalmaggiore, era inserita tra le opere accessorie della bretella Tirreno-Brennero. Fontana, in merito alla Cremona-Mantova, ha spiegato che gli accordi con i concessionari sono a buon punto. Lo stesso Fontana ha indicato nel raddoppio ferroviario Codogno-Piadena uno degli interventi prioritari. Quest’opera prevede un costo complessivo di un miliardo e 320 milioni di euro: 490 milioni per la prima tratta Piadena-Mantova, 830 milioni per il tratto Piadena-Codogno.
A rappresentare il territorio dell’Oglio Po nell’incontro che si è tenuto al MaMu era presente il sindaco di Viadana Nicola Cavatorta, accompagnato da altri sindaci del territorio.
E così, mentre Casalmaggiore ancora vede la propria tangenziale vincolata alla Ti-Bre dal destino più che mai ignoto, oltre a Goito possono festeggiare Roverbella e Quistello: anche qui le tangenziali sono state inserite nel piano.
Tra gli interventi di messa in sicurezza di strade e ponti, anche una nuova rotonda a Viadana e la manutenzione straordinaria del Ponte in barche di Torre Oglio.

Commenti