La Cremo ripartirà su basi solide

 CALCIO SERIE B • Tra i cadetti si sta assistendo a molti cambi di allenatore e per la Cremo poter ripartire da Pecchia è sicuramente un punto di forza per il futuro

MATTEO VOLPI
Un futuro che parte dalle certezze del recente passato. La Cremonese inizia a programmare la prossima stagione nel segno di Fabio Pecchia e dell’occhio vigile di Braida sul mercato. Per il tecnico di Formia nei giorni scorsi è arrivata la scontata conferma con un contratto biennale che lo proietta ora come colonna portante da cui ripartire. «Potercontinuare con la Cremo mi emoziona», ha rivelato il tecnico grigiorosso. Nei prossimi giorni dovrebbe essere annunciato anche l’innesto di Stefano Trinchera nelle vesti di direttore sportivo al posto di Bonato. Insomma, il quadro tecnico e dirigenziale che conta per partire con le idee chiare sul mercatosarà completo. Nel frattempo, anche in serie B, il valzer delle panchine è iniziato: il Parma ha scelto Maresca per rilanciarsi dopo la retrocessione,mentre il Monza ha annunciato un altro ex milanista come Giovanni Stroppa, che sostituirà Brocchi. Il Pordenone ripartirà da Paci (che era al Teramo), il Frosinone conferma Fabio Grosso ed a seguire si registrano gli addii di Cosmi a Crotone, Aglietti al Chievo, Baroni alla Reggina e Clotet al Brescia. Annunciato anche l’addio di Pippo Inzaghi, che non resterà in sella al Benevento dopo la retrocessione, lasciando trapelare una clamorosa indiscrezione secondo cui il presidente Vigorito starebbe pensando di proporre a Fabio Cannavaro di guidare le Streghe per cui risulta tesserato il figlioChristian (classe ’99) dal Carpi. Resterà poi da valutare la posizione di Paolo Zanetti, per vedere se rimarrà o meno in sella al Venezia dopo la storica promozione in serie A, conquistata giovedì sera a spese del Cittadella di Venturato, ancora una volta ad un passo dalla grande impresa, che sembra intenzionato a rispettare un altro anno di contratto che lo lega al club granata.
Una situazione in continuo movimento, dunque, che però la Cremonese potrebbe davvero sfruttare a proprio favore. Confermato il tecnico e alcuni elementi chiave della rosa (in primis Valeri, dopo la grande stagione disputata), c’è ora l’occasione di iniziare in sufficiente anticipo col mercato, per lavorare sui prestiti dei tanti giovani di proprietà altrui. Carnesecchi (convocato per l’Europeo Under 21) difficilmente resterà a Cremona e per la sostituzione spuntano i nomi di Falcone (classe ’95 sponsorizzato proprio da Trinchera) e Fiorillo del Pescara. Per il resto si cercherà di operare un po’ in “stile Cittadella”, ovvero valutando profili interessanti dalla Lega Pro che abbiano la giusta fame e continuando a spuntare prestiti di giovani interessanti dai vivai delle grandi.
Per concludere, la Cremonese sta promuovendo l’iniziativa “Coloriamo di grigiorosso la città”. In questi giorni, infatti, i circa 200 negozianti di Cremona che hanno aderito all’invito, stanno ricevendo in dono una maglia grigiorossa da esporre nelle loro vetrine.

Commenti