Mian: «Porte aperte per restare alla Vanoli»

 BASKET SERIE A • Dopo due stagioni da comprimario a Trento, Fabio Mian ha accettato di tornare a Cremona ed ha ritrovato con continuità la via del canestro in un campionato ricco di soddisfazioni

FABIO VARESI
Tra le tante note liete della stagione biancoblu, c’è il ritorno da protagonista di Fabio Mian. Reduce da due campionati da comprimario a Trento, la scorsa estate ha accettato di tornare a Cremona e quasi d’incanto ha ritrovato il feeling con il canestro, passando dai 3.4 punti realizzati a partita (la scorsa stagione) agli 11 con la casacca della Vanoli.
Fabio, ti aspettavi un’annata così positiva, sia della squadra, che a livello personale?
«Era l’obiettivo della stagione e lo abbiamo raggiunto con tanto lavoro, ma all’inizio la mano sul fuoco non l’avrei messa. Per quanto mi riguarda, volevo tornare a giocare tanto e con più responsabilità, per riuscire ad avere un ruolo importante ed è andata bene».
Non sono pochi i giocatori che lontano da Cremona non sono stati più protagonisti: merito dell’ambiente biancoblu?
«La gestione che definirei familiare in senso buono, aiuta molto soprattutto nei momenti di difficoltà e mette la giusta pressione nell’ottenere i risultati. E quest’anno, i tanti problemi incontrati all’inizio, sono stati superati al meglio».
Quali sono le partite più belle di questa stagione?
«Come squadra, a Bologna contro la Virtus, perché quella vittoria ci ha permesso di dare una sterzata dopo un inizio molto complicato, mentre a livello personale, scelgo il match casalingo contro Pesaro (23 punti con 6/8 da tre), perché ho messo a frutto il tanto lavoro fatto in allenamento».
Rimpianti per il match perso contro Brescia?
«Sì tanti, perché per la settima volta abbiamo perso in volata. Vincendo, ci saremmo avvicinati alla qualificazione ai playoff, che sarebbe stata la ciliegina sulla torta. Ora è difficile, ma ciproveremo lo stesso a Milano».
Per concludere, quale sarà il tuo futuro?
«Ho sempre fatto scelte finalizzate al salto di qualità della mia carriera, ma a Cremona mi trovo bene e quindi la porta è aperta per una mia riconferma alla Vanoli. Ora però sono concentrato solo sull’ultimo impegno in regular season».
A Milano rischia di non esserci Jaylen Barford, vittima di una lesione muscolare al gemello laterale della gamba destra.

 

Commenti