Mian saluta la Vanoli, ma resta Cournooh

 BASKET SERIE A • David Reginald Cournooh e Fabio Mian hanno probabilmente giocato il loro miglior campionato in carriera, ma mentre il primo ha rinnovato per altri due anni, il secondo ha deciso di salutare

FABIO VARESI
C’è chi resta e chi parte. Nello sport come nella vita. Dopo una stagione intensa e più che positiva, in casa Vanoli è tempo di conferme e dopo quelle di Galbiati e Poeta, è arrivata quella molto gradita di David Reginald Cournooh, che vestirà la maglia numero 25 per le prossime due stagioni. La guardia di Villafranca di Verona è stata una degli artefici della salvezza, grazie non solo alla sua proverbiale fase difensiva, ma anche a un ottimo apporto in attacco, tanto da scrivere a referto molte tra le sue migliori cifre statistiche in serie A. È stata, infatti, la sua miglior stagione per numero di minuti giocati (742 con una media di 29.7 a gara), punti segnati (224 e 9.0 a gara), per rimbalzi catturati (76 e 3.0 di media) e anche per percentuale ai liberi (81.3%, con un 65/80).
Da ricordare il match interno con la Fortitudo Bologna, terminato con 22 realizzati, oltre a 6 triple e 4 palle recuperate.
«Ringrazio tutta la società, Flavio Portaluppi e coach Galbiati per la fiducia e la possibilità di vestire ancora questa maglia. Cremona era la mia prima scelta e sono davvero felice di restare. Cercherò di dare continuità a quanto di buono fatto nella seconda parte di stagione con l'obiettivo di migliorare ancora».
Coach Galbiati ha poi aggiunto: «Sono davvero soddisfatto del rinnovo di David, reduce da una stagione importante, forse per lui la migliore. Ha lavorato tantissimo e fatto grandi passi in avanti nel corso dell’anno, mi aspetto ne faccia ulteriori per consolidare il suo ruolo da protagonista».
Nulla da fare, invece, per Fabio Mian. Nell’intervista pubblicata recentemente su Il Piccolo aveva lasciato aperta la porta alla conferma, che però ieri si è chiusa definitivamente, visto che ha scelto di esercitare l’opzione di uscita dal contratto per la prossima stagione. Rumors lo danno in arrivo a Udine per iplayoff di A2, per poi essere libero di scegliere altre opportunità, che non gli mancheranno, alla luce dell’ottimo rendimento in questa stagione, terminata con 11.2 punti e 3.2 rimbalzi di media, importanti per la salvezza dei biancoblu.

 

Commenti