Basket • Vanoli, l’alternativa a pecchia è l’ala serba Stefan Kikolic

FABIO VARESI
La Vanoli sta procedendo su due binari. Da una parte è impegnata nella trattativa per la conferma dei due lunghi Marcus Lee e Jarvis Williams e dall’altra nella ricerca di rinforzi per la prossima stagione. Il tutto senza la fretta della scorsa estate, che comunque non haimpedito a Portaluppi di allestire un roster che tanto bene ha fatto, malgrado le modeste disponibilità a disposizione.
Dopo aver rinnovato con Poeta e Cournooh e con il coach Galbiati (nella foto), la dirigenza biancoblu può permettersi di sondare bene il terreno, sperando anche stavolta di fare le scelte giuste. Da tempo viene seguita con interesse l’ala piccola Pecchia, ex Cantù, ma nelle ultime settimane Portaluppi avrebbe annotato sul suo taccuino il nome di Stefan Nikolic, ala serba di formazione italiana della Virtus Bologna. Nei giorni scorsi, inoltre, è stato provato il centro Richmond Aririguzoh, 206 centimetri di origine nigeriana, ma nato a Piove di Sacco ereduce dalla stagione in Danimarca. Non ci resta che attendere novità nei prossimi giorni.
 
Playoff. Era la finale più attesa, tra i due roster più attrezzati del campionato e puntualmente va in scena da stasera alle 20,45 a Milano tra l’Olimpia e la Virtus Bologna. L’Armani si è sbarazzata agevolmente di Venezia, a parte il brivido in gara 1, mentre la Virtus ha dovuto combattere un po’ di più per avere la meglio di Brindisi, comunque eliminata 3-0. Il pronostico è dalla parte dei milanesi, reduci dal terzo posto con molti rimpianti in Eurolega, ma quando sono in campo giocatori del calibro di Belinelli e Teodosic, tutto può succedere. La finale si gioca al meglio delle sette partite: gara 2 si gioca lunedì, gara 3 mercoledì, gara 4 venerdì e le eventuali gara 5, gara 6 e gara 7 rispettivamente il 13, il 15 e il 17 giugno.
 
In serie B, intanto, dopo l’eliminazione nei playoff di Crema e JuVi, resta impegnato solo Il Corona Platina Piadena, alle prese con la serie che mette in palio la salvezza contro la Robur et Fides Varese. Piadena si è imposta in gara 1 (77-69), mentre ha ceduto 68-62 in gara 2. Dopo gara 3 di ieri sera, le due squadre tornano in campo domani alle 18 a Piadena.
 
 
 

 

Commenti