Dalla strada alla pista è sempre Fede show

CICLISMO • Federica Venturelli conferma la sua versatilità, vincendo alla grande sulle strade del Trevigiano e poi trionfando nella prova dell’omnium sia sulla pista di Fiorenzuola che su quella di Dalmine
 
 
FORTUNATO CHIODO
E’ andata come doveva andare. E’ finita come doveva finire: nel modo migliore e con il capolavoro della studentessa liceale di San Bassano, che quando le strade s’inerpicano, mette il turbo e svetta tutta sola al gpm di giornata. La protagonista è sempre lei, la longilinea cremonese Federica Venturelli, che ha trionfa ro anche nel 14° Trofeo PavanErnesto & Figlio, corsa per Allieve svoltasi a Alcalde, nel Trevigiano.Federica ha così suonato la “nona” nel 2021. Su 6 giri di un circuito pianeggiante e 3 giri con una salita impegnativa di un chilometro, in cima alla quale c’era il gpm ad ogni tornata, Fede ha scollinato al primo posto in tutte e tre le tornate. Dopo la prima salita, si è selezionato un gruppetto di una trentina di ragazze, ma non tutte hanno tenuto la stessa condizione ed era chiaro che le più forti avrebbero fatto la selezione. Ed è quello che è avvenuto, con l’attacco decisivo nella seconda salita: non appena la strada si è inerpicata, Federica Venturelli si è lanciata all’offensiva, scollinando sulla vetta con sei secondi di vantaggio sulla seconda e poi all’imbocco del terzo passaggio, ha pigiato l’acceleratore e tutta sola è volata via quando mancavano all’incirca una decina di chilometri dal traguardo. Tutta sola sul traguardo di Alcalde, ha preceduto la veneta Aurora Cappelletti di 1’25” e la trentina Alice Bulegato di 2’13”.
Dalla strada alla pista, è sempre uno show per la giovane cremonese, che a Fiorenzuola si è imposta nell’omnium, grazie ai successi nello scratch, nel tempo race e nella corsa a punti, nella quale ha addirittura guadagnato un giro. Ma non è finita, perché l’insaziabile Fede si è ripetuta sulla pista di Dalmine, dove con il secondo posto nello scratch, il terzo nel tempo race e nella corsa a punti, si è aggiudicata l’omnium davanti a Bertolini e alla compagna di squadra Baima. 

Commenti