Gentili è già in forma olimpica

 CANOTTAGGIO • Netto successo del forte equipaggio azzurro a Sabaudia. Di rilievo anche l’argento del quadruplo di Alessandra Montesano. Valentina Rodini è tornata ad allenarsi

FABIO VARESI
L’Italiaremo punta a Tokyo con rinnovato ottimismo. Merito dell’ottimo rendimento nella tappa casalinga di Coppa del Mondo, svoltasi sulle acque del lago Paola a Sabaudia, dove gli azzurri hanno conquistato 14 medaglie (6 ori, 6 argenti e 2 bronzo) tra cui 7 nelle specialità olimpiche. Un bottino che permette all’Italia di dominare il medagliere, davanti a Olanda e Germania. Tra i podi, spiccano quelli dei due quattro di coppia, con due armi sui quali si punta molto a Tokyo. In campo maschile, Simone Venier, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e il capovoga Giacomo Gentili (Fiamme Gialle Bissolati) sono tornati al successo in Coppa del Mondo dopo l’argento di Lucerna, battendo con autorità Norvegia e Germania, mentre le ragazze Valentina Iseppi, Alessandra Montesano (Fiamme Gialle/Eridanea), Veronica Lisi e Stefania Gobbi, dopo il bronzo di Lucerna, al termine di una finale al cardiopalmo hanno ceduto solo alla Germania, conquistando l’argento davanti a Polonia e Olanda. Tra i Pesi Leggeri, esordio con la medaglia d’oro per Elena Sali (Bissolati) nel quattro di coppia, grazie alla netta vittoria in una finale a due con l’Olanda, mentre nel doppio Federica Cesarini, senza Valentina Rodini, ha conquistato l’argento con Silvia Crosio. Valentina ha comunque ripreso ad allenarsi e spera entro una settimana di tornare in barca per lavorare a pieno ritmo. «Entro due settimane vorrei che ci avvicinassimo ai tempi della nostra tabella. Non sarà facile, ma è meglio porsi obiettivi difficili», ha rivelato l’azzurra. Intanto, a Gavirate si sta svolgendo il maxicampionato italiano con tutte le categorie in gara dai Ragazzi ai Senior (ovviamente senza gli azzurri, che stanno preparando le Olimpiadi). Tra i Ragazzi, da segnalare il successo del quattro di coppia della Baldesio, mentre l’Eridanea ha conquistato due argenti (nel singolo e nel doppio). Baldesio oro anche tra gli Under 23 nel doppio davanti proprio all’equipaggio dell’Eridanea.
 
CANOA • A Poznan, in Polonia, Esteban Farias (Bissolati) si conferma nel gotha internazionale della paracanoa, chiudendo al 2º posto la finale europea del KL1 200 in 49”141. Nella canoa velocità di Poznan, il ct Oreste Perri può gioire per il titolo europeo nel K2 200 metri conquistato da Manfredi Rizza (Aeronautica Militare) e Andrea Di Liberto (Trinacria) sulle acque del Malta Regatta Course.

Commenti