Gentili e Montesano vanno a caccia dell’oro

 CANOTTAGGIO • I due equipaggi azzurri sono impegnati nella gara per le medaglie sul bacino di Sabaudia, dove fa il suo esordio in Nazionale la giovanissima Elena Sali

FABIO VARESI
Il canottaggio internazionale riscopre il bacino di Sabaudia dopo addirittura 43 anni, quando andò in scena l’ultima edizione del “Trofeo Natale Bertocco”. Un rilancio arrivato grazie a una profonda riorganizzazione e ovviamente ad un adeguamento delle strutture, che hanno permesso di organizzare il terzo e ultimo appuntamento di Coppa del Mondo, una sorta di prova generale per molti equipaggi prima del grande appuntamento olimpico. Gli azzurri sono impegnati con 66 atleti e 24 equipaggi, che sfidano le barche di 24 nazioni straniere iscritte. Grande assente Valentina Rodini, in via di guarigione dopo il problema ad una costola e pronta a tornare ad allenarsi tra qualche giorno. La sua fedele compagna nel doppio Pesi Leggeri, Federica Cesarini gareggia con Silvia Crosio e ha come obbiettivo quello di tenere alta la tensione. Tra gli equipaggi più attesi, ci sono come al solito i due quattro di coppia, che vedono protagonisti il cremonese Giacomo Gentili (con Panizza, Rambaldi e Venier) e la casalasca Alessandra Montesano. Il primo ha gareggiato ieri solo per la regata delle acque, utile per la scelta delle corsie nella finale in programma domani, mentre la Montesano ha vintoalla grande la batteria con Iseppi, Lisi, Gobbi. Dopo una gara punta a punta, le azzurre sono state capaci di rifilare più di tre secondi alle olandesi, con la Norvegia terza, mentre nell’altra batteria si è qualificata per la finale la Germania. Domani Alessandra e le sue compagne puntano a salire ancora una volta sul podio, magari migliorando il bronzo di Lucerna.
A Sabaudia è in gara anche la giovanissima Elena Sali della Bissolati, alla prima convocazione in Nazionale e impegnata nel quattro di coppia Pesi Leggeri, specialità non olimpica e quindi disertata in massa dalle altre nazioni. Oggi la Sali si cimenterà in una finale a due con l’Olanda, molto utile per fare esperienza.

Commenti