CICLISMO • L’Allieva Federica Venturelli ha colto in provincia di Padova l’8ª affermazione stagionale, mentre l’Esordiente Stefano Ganini ha trionfato con uno sprint irresistibile sulle strade del Parmense
FORTUNATO CHIODO
Sempre loro, Fede & Stefano. Partiamo dalla prima. A Lozzo Atestino, in provincia di Padova, nella Euganissima FlandersDonne Allieve, c’è stata una rocambolesca caduta, ma per fortuna solo tanto spavento e qualche botta, prima di ammirare il successo solitario di Federica Venturelli (classe 2005), cremonese di San Bassano e portacolori della Cicli Fiorin. Neppure un forzato pit stop, che le fa perdere circa 1’30”, ha fermato la campionessa italiana della cronometro che nella discesa ha completato l’inseguimento. Poi, a due chilometri dal traguardo, la bergamasca Marta Pavesi si è preparata alla volata, ma ha perso un pedale e Federica è così arrivata solitaria al traguardo. Per la Venturelli (terza in volata a San Vito al Tagliamento, nella gara vinta dalla compagna di squadra Anita Baima), l’incredibile bilancio stagionale è di 8 vittorie, 4 nel ciclocross, 2 in linea su strada, una a cronometro su strada e l’Omnium su pista.
Non finisce di stupire anche Stefano Ganini. Il 14enne di Izano della Ciclistica Madignanese ha trionfato allo sprint anche nel “1° Memorial Tarcisio Persegona” di Monticelli Terme. Stefano sulle strade del Parmense ha corso con la maglia della rappresentativa Lombardia, regalando emozioni: si è capito fin da subito, infatti, che aveva la gamba giusta e nel faccia a faccia con i coetanei, ha dimostrato di essere il più forte. Ganini ha così festeggiato la sua terza affermazione stagionale tra gli Esordienti del secondo anno, fulminando allo sprint il parmense Edoardo Raschi (SC Torrile), Matteo Turconi (Bustese Olonia), Lorenzo Chiodarelli (Cotignolese) e Filippo Abate (GC Fausto Coppi), coperto 35,400km in 55’ 10”, alla media/h di 38,502. Ganini è stato protagonista (5º) anche nel Memorial Battista Boniotti, garaunica per Esordienti che ha avuto luogo a Monticelli Brusati (Brescia) e vinta da Kapil Martina della Polisportiva Camignone.
Giovanissimi • Torna domani mattina a Cremona il ciclismo giovanile. Appuntamento alle ore9.30 sulla pista ciclistica Ferrari e Pedroni nel piazzale Atleti Azzurri d’Italia.
Commenti
Posta un commento