CICLISMO • Luca Rastelli ha vinto una delle classiche in salita più belle e difficili, la Bassano-Montegrappa, mentre Federica Venturelli si è aggiudicata l’inseguimento a squadre agli Italiani di San Giovanni al Natisone
FORTUNATO CHIODO
Giornata pazzesca, altro che come le altre. Da una corsa dura e tosta vien fuori uno spettacolo straordinario, di livello stellare, come chi la corre. Luca Rastelli (21 anni), cremonese verace, aveva un conto in sospeso con la vittoria. Quasi un mese fa alla Pessano-Roncola, lo scalatore era rimasto vittima di una rovinosa caduta in vista dell’ultimo chilometro, quando era ormai lanciato verso il trionfo solitario, che gli ha procurato diversi traumi, soprattutto al volto. Dopo la paura, il ritorno alle corse e ora ha riallacciato il nastro e vinto alla grande una delle classiche in salita più belle e difficili per la categoria Elite e Under 23, ovvero la 78ª Bassano-Montegrappa. Trionfo totale per la corazzata Team Colpack-Ballan che ha monopolizzato il podio con il secondo posto del veronese Mattia Petrucci (vincitore il giorno prima a Ovada, con Rastelli ottavo) e il terzo con Alessio Martinelli. «Già il giorno prima ad Ovada mi sentivo bene - racconta Rastelli -, ho affrontato la salita con il mio passo e con regolarità. Mentre salivamo, ho approfittato di un rilassamento del gruppo, partendo in contropiede a meno di 3 km dall’arrivo. Ho mantenuto un buon margine e ringrazio i miei compagni che hanno lavorato dietro. Per me è una grandissima gioia, dopo un periodo così complicato».
Soddisfazioni sono arrivare anche dai Campionati italiani giovanili su pista al velodromo di San Giovanni al Natisone (Udine). Nell’inseguimento a squadre Allieve, il titolo tricolore è andato alla Lombardia che schierava Camilla Locatelli, Elettra Paganelli, Marta Pavesi e la cremonese Federica Venturelli che hanno dominato la finale sui 2000 metri in 3’49”085, superando nettamente il Veneto. Bronzo all’Emilia Romagna. Nella velocità e squadre Allieve, bronzo per la casalasca Rebecca Vezzosi e Beatrice Bertolini in 32”008, mentre Federico Saccani (Gioca in Bici Oglio Po) ha colto l’argento nella velocità Esordienti.
Commenti
Posta un commento