La nuova Vanoli è a metà dell’opera

 BASKET SERIE A • L’americano Jamuni McNeace sostituisce sotto le plance Marcus Lee e nel weekend  è attesa l’ufficializzazione dell’arrivo in prestito del giovane play Matteo Spagnolo

FABIO VARESI
E cinque. La Vanoli è a metà del roster conl’ingaggio dello statunitense Jamuni McNeace (nella foto), centro di 208 centimetri per 101 chilogrammi di peso, che prende il posto di Marcus Lee. Nato il 25 marzo 1996 a Decatur, nella contea di Macon in Illinois, dopo le buone prestazioni alla high school, hatrascorso la carriera universitaria alla Oklahoma University agli ordini di Lon Kruger. Il quadriennio è iniziato, però, con un anno di ritardo poiché la prima stagione l’ha trascorsa in regime di redshirt. Nel 2015-2016 ha giocato con i Sooners 27 partite a 1.2 punti e 1.4 rimbalzi di media arrivando con la squadra alle final four Ncaa, perdendo in semifinale da Villanova. Nella sua seconda stagione le sue medie si sono alzate, arrivando a 4.4 punti, 3.7 rimbalzi e 1.2 stoppate (nono in Big 12) in 15.5 minuti di media, per poi essere migliorate nuovamente nell’anno da Junior (6.8 punti, 5.4 rimbalzi – 16° in Big 12 – e 1.4 stoppate in 18.0 minuti), facendo ottenere a Jamuni la nomina nella seconda squadra della conference. Ha poi chiuso il suo percorso universitario con una stagione da senior da 4.7 punti, 3.5 rimbalzi in 15.2 minuti di gioco, finendo, con 117, al sesto posto nella storia del programma della Oklahoma University, per numero di stoppate. Malgrado alcuni workouts con Oklahoma City Thunder, Phoenix Suns, Memphis Grizzlies e San Antonio Spurs, non è stato scelto al draft ed ha quindi deciso di trasferirsi in Finlandia con la squadra dei Salon Vilpas Vikings,chiudendo i 34 incontri in cui è sceso sul parquet a 11.9 punti, 6.8 rimbalzi, 1.6 assist e 1.2 stoppate con il 59.2% dal campo. L’ultima stagione l’ha giocata in Germania con la maglia dei Crailsheim Merlins: in 30 partite ha realizzato 9.2 punti e 4.4 rimbalzi con il 68.2% dal campo. McNeace si è aggiunto a Poeta, Cournooh, Pecchia e Sanogo e il roster biancoblu dovrebbearrivare tra poco a sei elementi. Come ci ha confermato Flavio Portaluppi, infatti, nel weekend dovrebbe essere ufficializzato (se Real Madrid e Stella Azzurra mantengono la parola) l’arrivo in prestito del giovane play Matteo Spagnolo.
LANGFORD • Un sogno al momento non facile da realizzare. Nei giorni scorsi rumors ipotizzano il ritorno di Keith Langford, guardia di quasi 38 anni, lanciato proprio dalla Vanoli nel 2007. Il suo arrivo è però complicato e dipende tutto dalla volontà del giocatore ex Milano.

Commenti