Green pass, trasporti e mascherine Prima campanella, ecco le regole

 SCUOLA • Le linee guida del Ministero per il rientro il classe, fissato per il 13 settembre, con ingressi scaglionati

Sta per suonare la prima campanella. Il rientro degli studenti in aula è previsto per metà delle regioni - tra cui la Lombardia - il 13 settembre. Come si tornerà fra i banchi?
IL GREEN PASS Dal 1° settembre, con il rientro del personale scolastico nelle scuole, sono partiti i controlli del Green pass, rafforzati e dichiarati ulteriormente legittimi dalla sentenza del Tar del Lazio arrivata giovedì, che ha di fatto respinto il ricorso presentato da alcuni insegnanti contro l’obbligo di presentare la certificazione verde per ripartire. Fino al 13 settembre, i collaboratori scolastici devono utilizzare l’app Verifica C19 per controllare la validità del QR code, successivamente debutterà la piattaforma del Ministero, elaborata con la supervisione del Garante per la privacy. La segreteria assegnerà l’assenza non giustificata a chi risulta sprovvisto di Green pass: dopo cinque giorni di assenza, al personale inadempiente verrà comminata una sanzione amministrativa, prima della sospensione dal lavoro e dallo stipendio. Per gli studenti, in materia di Green pass, c’è la libertà di scelta.
INGRESSI Come già accaduto l’anno scorso, le campanelle di ingresso e uscita suoneranno a orari diversi. Questo agevolerà il lavoro delle compagnie di trasporto, che anche nelle ore di punta non potranno far salire sui mezzi più dell’80% dei passeggeri previsti dalla capienza massima. Per salire a bordo non sarà obbligatorio il Green pass, ma l’utilizzo della mascherina.
MASCHERINE L’obbligo di mascherina a scuola riguarda gli studenti dai sei anni in su. La si potrà abbassare in classe, ma solo se il distanziamento tra i banchi e l’aerazione dell’ambiente lo consentono. Durante gli esami e le interrogazioni, sempre osservando il distanziamento interpersonale, sarà consentito rimuovere la mascherina. Anche per svolgere l’attività fisica, sia essa in cortile o nelle palestre chiuse, sarà possibile abbassare la mascherina.
IN AULA Se le condizioni meteo lo permettono, il Ministero dell’Istruzione invita, nelle linee guida, a lasciare le finestre aperte in aula, anche durante la stagione invernale, per il ricircolo dell’aria. Questo perché non è possibile sostenere l’acquisto di impianti e filtri di aerazione da installare in ogni classe.


MENSE E PALESTRE Nelle mense, le linee guida della ripartenza della scuola invitano a far accedere i ragazzi a orari scaglionati, in modo da evitare il sovraffollamento dei locali. Per le palestre, la richiesta agli istituti è quella di evitare di far praticare sport di contatto agli studenti. In palestra si potrà comunque stare senza mascherina, cercando di mantenere due metri di distanza durante lo svolgimento degli esercizi fisici.

 

Commenti