La Cremo tiene caldo il motore a Sassuolo

 CALCIO SERIE B • Durante la sosta la rosa si è ulteriormente rinforzata con gli arrivi di Meroni,Fagioli, Di Carmine e Gaetano. Oggi amichevole al “Ricci” in vista del Cittadella

MATTEO VOLPI

“Nasce un poco strisciando…” cantava Patty Pravo, riferendosi a quel “pensiero stupendo”. Posate il bicchiere, direte voi… ma questa Cremonese (ospite ieri alla Bissolati per un aperitivo) ci sta facendo ricascare in una insanabile voglia di sognare in grande. L’inizio di stagione della squadra di mister Pecchia ha regalato molteplici spunti di ottimismo, confermando che sembrano esserci tutti gli ingredienti per fare bene. Tra questi, stavolta, anche spirito di gruppo e coesione che collegano squadra, staff tecnico e società. Si rema tutti dalla stessa parte e le prime quattro uscite ufficiali già lo testimoniano, a partire proprio dalla sconfitta di Monza, ultimo risultato ufficiale e unico passo falso nei novanta minutimaturato sin qui (dopo lo 0-0 al 120’ con il Torino in Coppa Italia e il 3-0 rifilato al Lecce). La società, dal canto suo, con gli ultimi innesti di Meroni, Fagioli, Di Carmine (nella foto © Ivano Frittoli) e Gaetano ha dimostrato di voler accontentare Fabio Pecchia con importanti ciliegine su una torta già ben confezionata, come lostesso tecnico e il direttore sportiva Giacchetta hanno dichiarato proprio in questi ultimi giorni. Gli addii di Ceravolo e Terranova sottolineano la ferma intenzione di voler continuare con la politica dei giovani, che in pochi mesi ha fatto tornare Cremona ad essere una delle mete ideali dove i grandi clubpossano mandare i loro talenti a crescere. Altri saluti come quelli di Fornasier, Gustafson, Zortea, Celar e Colombo, per ragioni diverse, non dovrebbero essere rimpianti. Il ritorno di Nicolò Fagioli, in modo particolare, dopo le stagioni passate nel settore giovanile grigiorosso, desta tanta curiosità in molti appassionati : di lui si è sempre sentito parlare un gran bene e Pecchia lo conosce avendolo allenato due anni fa nella Juventus Under 23 e ora tutti ne aspettiamo la consacrazione. C’è ancora tanto su cui lavorare e la stagione è appena iniziata, ma i presupposti sono ottimi. Ora si attendono altri risultati e conferma sul campo, accompagnati dall’affetto dei tifosi grigiorossi, in costante crescita anche come partecipazione e presenze allostadio post Covid.

Oggi, intanto, è in programma l’amichevole di lusso contro il Sassuolo (alle 17 allo Stadio Ricci), poi dopo la pausa delle Nazionali, il campionato riprenderà ufficialmente domenica 12 settembre allo “Zini” contro il Cittadella. Da lì in avanti, con il passare delle settimane, il campo inizierà a parlare con tutte le sue incognite, ma tante certezze in più di aver fatto, per il momento, le cose per bene. Volando sempre bassi, si pensa positivo. Come concludeva la strofa “...meglio non dire...”.

 

Commenti