BASKET SERIE A esordio sul parquet di una delle squadre più forti. I biancoblu iniziano il 13o campionato consecutivo nella massima serie sfidando la Reyer Venezia, che si è parecchio rinforzata con acquisti di grande valore
FABIO VARESI
Dopo le prove generali in Supercoppa, affrontata anche quest’anno in emergenza, da domani si fa sul serio. La 13a esperienza consecutiva in serie A della Vanoli inizia, infatti, su uno dei parquet più difficili d’Italia, il Taliercio di Venezia, la casa della Reyer. Malgrado un roster incompleto, la squadra di Galbiati ha fatto vedere buone cose contro Sassari e Varese ed è piaciuta anche nell’ultimo collaudo con Reggio Emilia (amichevole vinta 76-73), pur senza l’infortunato McNeace e il suo sostituto Radic sotto le plance e il capitano Peppe Poeta, tenuto a riposo. Confortante l’impatto di Harris e Miller, che nell’ultimo quarto hanno preso per mano la squadra, priva della sua guida in regia. Domani sera Poeta e Radic saranno del match e i biancoblu cercheranno di vendere cara la pelle, contro un avversario di caratura superiore, che ancora una volta ha scelto di confermare le colonne portanti del roster, affidato per il quinto anno consecutivo a coach De Raffaele, che ha raggiunto le 500 panchine alla guida della Reyer. Ma rispetto alla scorsa stagione, Venezia può contare anche su nuovi innesti di valore come Sanders, Phillip, Echodas, Charalampopoulos e Michele Vitali. Insomma, una squadra allestita per lottare alla pari con Milano e Virtus Bologna (che si ha già messa in bacheca la Supercoppa). Per la Vanoli un esordio proibitivo, ma non per questo la squadra deve partire battuta. Nel gruppo regna l’ottimismo, come hanno confermato in settimana due dei nuovi, Ismael Sanogo e Tres Tinkle. «La preseason ci è servita per affinare le nostre capacità di competere. Siamo una squadra che sa difendere e che sa correre. Cercheremo di mettere in campo questo e di migliorare partita dopo partita», ha affermato Sanogo. «Sono convinto che questa squadra sia stata ben costruita e per questo io e i miei compagni ci alleneremo duramente ogni settimana, per farci trovare pronti e per fare bene», ha aggiunto Tinkle.
1a GIORNATA (26-09): Fortitudo Bologna-Reggio Emilia (h 18.15), Napoli-Milano (25-06 h 20), Sassari-Pesaro (h 18), Trento-Virtus Bologna (h 20.45), Trieste-Brindisi (h 17), Tortona- Treviso (h 19), Varese-Brescia (h 17.15), Venezia-Cremona (h 20).
Commenti
Posta un commento