Federica Venturelli è pronta al grande salto

CICLISMO • Con 14 successi stagionali tra le Allieve, il talento di San Bassano ha bruciato le tappe edomenica a Jesolo sarà impegnata nella corsa di Coppa Europa di ciclocross con la nuova squadra Selle Italia Guerciotti Elite


FORTUNATO CHIODO
Le campane della chiesetta della Madonna del Ghisallo suonano e festeggiano la prima arrivata di ogni categoria. Ed è sempre lei, Federica Venturelli, campionessa d’Italia delle meraviglie che porta ancora una volta il Gs Cicli Fiorin sul gradino più alto del podio. S’inventa la corsa perfetta, la superdecorata 16enne di San Bassano, che meglio di tutte sa interpretare le prove ed ha onorato la 58ª Giornata nazionale della bicicletta della Madonna del Ghisallo, firmando l’impresa correndo come sempre con il cuore e mai con il braccino corto. E’ un successo senza se e senza ma, voluto con la testa e costruito con le gambe: giusto che l’edizione vada a una combattente come lei. La reginetta mostra tutto il suo splendore, anche se papà Giovanni e mamma Giovanna alla vigilia dell’evento comasco ci avevano informato che in settimana Federica non si era allenata causa un po’ di raffreddore e forse era meglio che rinunciasse a correre. «E’ stata una corsa non a ritmi forsennati - ci ha detto Federica - la forte pioggia e le condizioni atmosferiche hanno influito e messo a dura prova il gruppo. Gli ultimi chilometri sono stati terribili, ho dato tutto ciò che avevo per arrivare alla vetta del Ghisallo». Al termine della corsa, ha conquistato anche la magliarossa che viene consegnata al vincitore (nella foto). Alle sue spalle, a una manciata di secondi, è arrivato un plotoncino di 8 atlete regolato dalla sua compagna Giorgia Porro e da Irene Cagnazzo. Ora ci vorrebbe un pallottoliere per contare le vittorie stagionali di Federica: sono 14 su strada, in pista, a crono, a ciclocross, oltre a 5 titoli regionali (ciclocross, strada, crono,inseguimento individuale e omnium su pista). Dopo tutti questi trionfi, ha già realizzato il primo sogno: quello fare il salto di categoria, visto che è già diventata a tutti gli effetti Junior e che correrà la stagione invernale crossistica con la Selle Italia Guerciotti Elite, partecipando alle prove nazionali e internazionali di ciclocross, confrontandosi quindi con le migliori atlete Elite, per fare esperienza e magari vestire la maglia azzurra. Per la cronaca, non correrà gli Italiani a cronometro a squadre e visto che è già ufficiale il prestito al team Selle Italia Guerciotti, con questa maglia sarà al via domani a Jesolo nella gara internazionale di Coppa Europa, dove gareggerà tre le Junior.

In campo maschile, Stefano Ganini (Madignanese) è giunto secondo nella prova unica per Esordienti a Nembro (Bergamo), alle spalle del tricolore Marco Lisa (Camignone).

 

Commenti