Vanoli e l’effetto PalaRadi per vincere contro Varese

BASKET SERIE A • Per tre quarti della sfida in Trentino la Vanoli ha giocato alla pari contro un avversario di talento, a conferma del potenziale dei biancoblu che domani possono battere l’Openjobmetis Varese

FABIO VARESI
Possiamo dire che la Vanoli è a tre quarti del proprio percorso di crescita. Sì, perché per 30 minuti ha giocato alla pari con una squadra di talento come Trento, malgrado l’assenza del capitano Poeta, poi a causa delle limitate rotazioni e di un po’ di inesperienza, come haconfermato Galbiati al termine della partita, la squadra è crollata e ha dato via libera agli avversari. Malgrado il risultato negativo, resta la sensazione che la squadra sia competitiva e con margini di miglioramento. L’importante è fare risultato contro squadre del proprio livello, come l’Openjobmetis Varese, ospite del PalaRadi domani alle 19.30. Le due squadre si affrontano per la terza volta in poche settimane, dopo le due sfide in Supercoppa. Rispetto ad allora, la Vanoli appare più solida grazie all’apporto del centro McNeace (assente in preseason) e alla crescita di Spagnolo e Harris (nella foto Passamonti). Proprio quest’ultimo in settimana si è presentato alla stampa: «È il mio secondo anno da professionista, il primo in Europa e in Italia. Mi sto adattando alla pallacanestro europea, molto diversa da quella americana, con più schemi e più coinvolgimenti di squadra. Ho intrapreso un percorso che mi sta portando adavere più confidenza con il gioco, grazie all’aiuto quotidiano dello staff e dei miei compagni. L’impressione che ho avuto circa il campionato italiano è che sia molto competitivo, ho visto per il momento ottimi giocatori e ottimi atleti. Credo che anche noi siamo una buona squadra. Siamo giovani e ci stiamo ancora conoscendo, ma abbiamo il potenziale per fare bene». Nella speranza che Miller riscatti la prova negativa di Trento, la Vanoli dovrà cercare di limitare Gentile e la fisicità di Varese. Con ogni probabilità Poeta sarà ancora assente, ma i biancoblu possono vincere lo stesso il match.

Commenti