Sviluppo sostenibile Cremona al centro

SANITÀ • Dal 3 al 6 novembre tanti eventi della campagna promossa dal Ministero assieme a Fao, Commissione Europea e altri partner illustri


Dal 3 al 6 novembre Cremona sarà sede di una serie di eventi nell’ambito del progetto #InsiemepergliSdg, di cui la città è partner, la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale insieme ai suoi partner Fao, Commissione Europea, Sdg Action Campaign delle Nazioni Unite, Ciheam Iamb di Bari e Save the Children, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2021 e sensibilizzare l’opinione pubblica sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (gli Sdg) e sul lavoro della Cooperazione Italiana allo Sviluppo e dei suoi partner per il raggiungimento di tali obiettivi nel mondo post-Covid-19. Cremona è la tappa finale di questo importante percorso, una tappa che sarà scandita da attività, organizzate in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che coinvolgeranno e vedranno protagonisti istituzioni ed enti del territorio locale, con particolare attenzione ai giovani e alle famiglie.
Un’occasione di grande rilevanza per Cremona che già sta lavorando per il raggiungimento degli Sdg in quanto impegnata a sviluppare un importante lavoro progettuale sull’Agenda 2030, nonché ad adottare politiche che promuovano la transizione energetica e favoriscano sistemi agroalimentari locali più sostenibili, equi e rispettosi del clima e del pianeta.
Parte integrante della campagna #InsiemepergliSdg sono le due installazioni itineranti #2030IsNow e #SdgInAction che da Bari, da cui sono partite nel mese di ottobre 2020, hanno poi proseguito per Roma, in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale dell'Alimentazione del 16 ottobre 2020, per poi riprendere nelle città di Teramo e Prato nel mese di settembre 2021 e che approderanno a Cremona, in piazza del Comune.
I partner che hanno contribuito all’organizzazione della tappa a Cremona del progetto #InsiemepergliSdg sono: Comune di Cremona, Camera di commercio di Cremona, Provincia di Cremona, CremonaFiere, Università del Sacro Cuore di Piacenza - Campus Santa Monica, Museo del Violino, Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, I.I.S. Stradivari - Liceo Artistico, Ente Scuola Edile Cremonese, DUC – Distretto Urbano del Commercio. Con la collaborazione di Padania Acque, Politecnico di Milano Polo Territoriale di Cremona. Con il supporto di: Lgh, Corteva Agriscience, partner tecnico Keim.
Sono davvero tanti gli eventi in programma, a partire dal 3 novembre alle 14 con la presenza della vice ministra degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Marina Sereni, poi alle 15 consiglio comunale straordinario all’Auditorium del MdV. Il 4 novembre alle 11,30 Lectio Magistralis del Direttore Generale della Fao Qu Dongyu al Campus di Santa Monica, e poi incontri, webinar. Il 5 novembre inaugurazione alle 15 del Murale Concordia sulla recinzione della sede di CremonaFiere, alle 16 il convegno “Nutrire il pianeta in modo responsabile” in Fiera. Il 6 infine alle 10 Camminata #insiemepergliSdg con partenza dai giardini pubblici di piazza Roma e arrivo al Murale Concordia, dalle 9,30 alle 17,30 Giornata dello Sport a CremonaFiere, alle 16 in Cortile Federico II sfilata di abiti riciclati “Tutto ciò che non viene donato va perduto”.
Il programma non si easurisce qui: ci sono ancora workshop, convegni in università, quindi dal 3 al 6 novembre la Loggia dei Militi ospiterà laboratori organizzati da Save the Children destinati a bambine, bambini e adolescenti, e negli stessi giorni verrà proiettato sul Torrazzo alle ore 17,45-19-20-21 un videoapping sul tema. Il programma completo è disponibile negli oltre 300 negozi e locali pubblici del centro storico che hanno accolto la proposta di distinguersi come punti divulgativi dell’iniziativa attraverso la vetrofania realizzata ad hoc per loro.

Commenti