Il Covid ferma la Vanoli Una sosta forse salutare

BASKET SERIE A • Troppi contagiati tra i biancoblu per poter scendere in campo e visti i tanti infortunati, rinviare la partita può dare una mano a Galbiati


FABIO VARESI
Piove sul bagnato. O forse no. La notizia era nell’aria, dopo aver rilevato alcuni contagi e ieri pomeriggio è arrivato il comunicato ufficiale della Lega: “Il presidente della Lba, Umberto Gandini, preso atto che gli accertamenti diagnostici effettuati dalla società VanoliBasket Cremona hanno certificato la mancanza del numero minimo di atleti professionisti a disposizione, negativi al Covid, tali da poter disputare la gara secondo quanto previsto dalle Doa Fip 21-22, dispone il rinvio della partita VanoliCremona-Allianz Trieste, valida per la 13ª giornata di andata del campionato di serie A UnipolSai.

Nei prossimi giorni saranno indicate le modalità di recupero della partita”. I contagi al Covid non sono certo una buona notizia, ma visto il momento della squadra, questa sosta forzata può essere accolta positivamente da coach Galbiati, che oltre a recuperare gli infortunati, può riordinare le idee e valutare con la società la possibilità di mettere mano a un roster che non funziona. È inutile girarci intorno, il problema sono i tre americani che hanno più deluso in questa prima parte di stagione: McNeace per problemi fisici, mentre Harris e Miller non hanno minimamente garantito quei punti necessari alla squadra per essere competitiva. Anche nel tracollo di Brescia, Harris è stato praticamente assente e a questo punto anche il coach pare aver perso la pazienza, mentreMiller si è salvato solo perché infortunato. Al momento l’inserimento di Dime non è sufficiente ad alimentare le chance di salvezza ed a questo punto diventa indispensabile valutare l’ingaggio di giocatori, magari anche italiani, in grado di lottare con il coltello tra i denti. Il resto dipenderà dal pieno recupero di Spagnolo e Poeta, due elementi indispensabili per una Vanoli che si è scoperta troppo fragile. Unica nota lieta dell’amarissima trasfertabresciana, è stata il ritorno in campo del capitano Poeta, che ha raggiunto i 1300 assist in carriera, il secondo a riuscirci tra i giocatori in attività e il 7º nella classifica all time. La sua grinta e la sua saggezza in campo saranno sicuramente importanti nel tentativo di risalita dei biancoblu. Vista la situazione sanitaria, è a rischio anche il match di lunedì 3 gennaio a Casale Monferrato contro la Bertram Tortona. Speriamo che la Vanoli sia al più presto pronta ad affrontare al meglio un campionato sicuramente molto difficile.

Commenti