La Cremo accoglie il nuovo anno sul podio

CALCIO SERIE B • Malgrado l’assenza di un vero bomber, la squadra di Pecchia ha iniziato a marciare forte e sembra aver trovato l’assetto giusto per puntare in alto

MATTEO VOLPI
Un Natale di pausa inattesa, ma sotto l’albero brindiamo tutti a questa Cremonese. Nel pacchetto regalo troviamo, infatti, il terzo posto in classifica con 32 punti all’attivo, 27 gol fatti e 17 subìti e soprattutto quelle nove vittorie sulle diciotto gare fin qui giocate che inepoca di tre punti fanno la differenza, specie se vuoi continuare a proporre calcio come stanno facendo Pecchia ed i suoi ragazzi. Il tutto senza un bomber vero, ma con tanti marcatori diversi. Non vorremmo risultare troppo duri, ma per chi ha la memoria corta, rispetto a quanto si vedeva in campo un anno fa, sembra quasi di assistere ad un’altra tipologia di sport. Peccato solo che, alla luce del protrarsi della pandemia, per rivedere all’opera i grigiorossi bisognerà attendere la metà di gennaio. La Lega Serie B, come noto, alla luce dei numerosi casi di positività al Covid anche tra gli atleti di molte squadre, ha infatti deciso di rinviare le ultime due giornate del 2021 e forzare subito la sosta fino a metà del prossimo mese. Un notizia difficile da digerire, soprattutto per quei tifosi che si erano già organizzati per le prossime gare contro Como e Lecce, ma l’imprevedibilità delle varianti di questa pandemia è ormai una realtà con la quale convivere a denti stretti anche nello sport.

Per tutte le squadre, quindi, calendari completamente rivoluzionati e qui faranno la differenza le strutture societarie: sia in ottica organizzativa, sia in quella di mercato, visto che la finestra invernale si aprirà prima della ripresa delle gare, pertanto tanticlub potranno avere a disposizione i rinforzi per due gare in più.

In casa Cremonese, staremo a vedere cosa succede in tal senso, ma è difficile che ci siano particolari rivoluzioni. Specie ora che Pecchia ha trovato i suoi equilibri, ottenendo risultati concreti che sono lì da vedere, alla faccia dei tanti “chiacchieroni” che ne hanno messo in discussione l’operato alle prime difficoltà. Per carità, criticare è lecito, dare aria alla bocca non sempre… specie ora che serve indossare la mascherina.

Prossime date • Alla fine ha prevalso la linea del rinvio dei due turni in programma durante le feste natalizie. Durante l’assemblea della Lega di Serie B, nella quale si è tenuto un confronto franco e leale fra le associate, i club hanno deciso, a tutela della salute e della regolarità della competizione, lo slittamento delle gare della 19ª giornata (con Cremonese-Como) di andata e della 1ª di ritorno (Cremo a Lecce), previsti in un primo momento il 26 e 29 dicembre, mantenendo poi inalterato il calendario del torneo. Il campionato, quindi, riprenderà il weekend del 15 gennaio dalla 19ª giornata, mentre i recuperi Benevento-Monza e Lecce-L.R. Vicenza sono previsti per il 13 gennaio. Inoltre, sono stati introdotti due turni infrasettimanali, il 15 e il 22 febbraio, coincidenti con la 4ª e 6º giornata di ritorno.

Commenti