La nuova stagione sarà cibo per la mente

TEATRO PONCHIELLI • Da gennaio a maggio 2022 tante proposte per un’offerta sempre più ampia

Il Teatro Ponchielli ha annunciato la nuovastagione che va da gennaio a maggio 2022, ricca di proposte, per un’offerta sempre più ampia ed eterogenea dei vari linguaggi performativi. Lo slogan è “cibo per mente, anima, cuore e corpo”, con le varie proposte di opera, danza, musica, teatro che dialogano tra loro. Il teatro diventa così alimento prezioso come lo è il cibo per la vita...

OPERA • Due importanti appuntamenti in questo nuovo cartellone vedono a gennaio il debutto de “La fanciulla del West” di Giacomo Puccini, mentre nel mese di maggio ci sarà una nuova produzione in prima mondiale assoluta dal titolo “A sweet silence in Cremona”, su musica di Roberto Scarcella Perino e libretto di Mark Campbell, coproduzione internazionale con il Center for Contemporary Opera di New York. L’opera racconta di una storia d’amore nata ai tempi in cui la città di Cremona fu chiusa al traffico per registrare il suono dei violini per la Banca del Suono, evento che negli Stati Uniti ebbe grande risonanza a livello mediatico.

MUSICA • Tra gli appuntamentiprincipali del 2022 possiamo sicuramente porre l’attenzione al concerto inaugurale con la Mahler Chamber Orchestra diretta da Daniele Gatti e un programma interamente dedicato a Robert Schumann. Fabrizio Bosso e il suo trio saranno invece accompagnati dall’Orchestra di Padova e del Veneto in un concerto coinvolgente, che spazierà tra sonorità classiche dei primi del Novecento e colonne sonore celebri rivisitate in chiave jazz. Un duo giovane e di grandissimo talento, cremonesi di adozione come Francesca Dego e Francesca Leonardi proporranno poi un programma che ruoterà sulla figura del compositore Cesar Franck del quale nel 2022 ricorreranno i 200 anni dalla nascita.

TEATRO • Sette sono le proposte per offrire una varietà di testi e di artisti. Si parte con un omaggio al pensiero libero, all’irriverenza, alla profonda leggerezza di un genio che ha attraversato il Novecento con la naturalezza, il coraggio, la sfrontatezza che lo hanno reso unico e irripetibile come Paolo Poli, che si è raccontato a Pino Strabioli durante una serie di pranzi. Da quei ricordi ne è nato il libro “Sempre fiori mai un fioraio”, e in seguito l’omonimo spettacolo. I 700 anni dalla nascita di Dante Alighieri, il sommo poeta, padre della lingua italiana, verranno omaggiati con “Paradiso XXXIII”, messo in scena da Elio Germano e Teho Teardo, un’esperienza crossmediale che trascende qualsiasi concetto di teatro o concerto per una contaminazione di linguaggi tecnologici e teatrali. Non mancherà anche un momento di festa con una proposta per il 6 gennaio, “festa della befana”, che per tradizione coinvolge il pubblico delle famiglie. In scena il musical “A Christmas Carol”, uno dei racconti più belli e conosciuti sul Natale, tratto dal romanzo di Charles Dickens. Sul palco un cast di 20 elementi, tanti effetti speciali e imponenti scenografie per vivere insieme la magia del Natale!

DANZA • La tradizione di Cremona per la danza è nota al pubblico e agli operatori, rappresentando unpunto di riferimento nel panorama nazionale.

Molti gli appuntamenti che propongono un articolato cartellone, con la partecipazione di compagnie nazionali e internazionali di punta del panorama coreutico, con titoli e nomi di granderichiamo a partire dalla prima proposta con Parsons Dance, celebre compagnia americana fondata da David Parsons, icona della modern dance, con la sua danza acrobatica carica di energia e positività. Un appuntamento imperdibile, quello in cui si potrà ammirare la classe e raffinatezza dei talenti italiani della più prestigiosa compagnia di danza al mondo, l’Opéra di Parigi. Una serata indimenticabile con Les Italiens de l’Opera e il Galà Passi di Stelle. Le proposte di danza si concludono con un omaggio alla musica e alla vita del cantautore, poeta, scrittore e compositore canadese Leonard Cohen e lo spettacolo “Dance me”, portato in scena da una compagnia di fama internazionale come BJM/Ballet Jazz de Montreal.

OLTREIBANCHI • La rassegna propone spettacoli che affrontano tematiche e argomenti prettamente attinenti al percorso didattico attraverso l’utilizzo dei diversi linguaggi teatrali – la parola, la musica, il movimento, le immagini, il teatro di figura – offrendo un approccio diverso alle favole classiche e a racconti contemporanei che sempre, comunque, danno spunti di riflessione e approfondimenti in classe con gli insegnanti, fra i compagni e anche a casa con i genitori. L’intenzione è di proporre, quindi, alcuni appuntamenti per le scuole, soprattutto per i più piccoli, nei mesi di marzo e aprile. Queste le proposte pensate: “Un castello di carte”, storico spettacolo di Danilo Conti per i bambini delle scuole primarie, “Il piccolo Re dei fiori”, performance di danza e teatro delle ombre con due danzatori del Balletto di Roma e le bellissime sagome del Teatro Gioco Vita (per le primarie – secondo ciclo) e il sempre apprezzato Claudio Milani con Cuore per i piccoli delle scuole per l’infanzia. In chiusura del cartellone, due progetti di grande successo e di avvicinamento all’Opera come Opera Domani con La Cenerentola. Grand Hotel dei sogni e Opera Kids con La Cenerentola.

LE DOMENICHE POMERIGGIO • Quattro appuntamenti la domenica pomeriggio all’insegna della “leggerezza”, dedicati a tutti coloro che desiderano passare momenti spensierati e in allegria. Commedie, musica e risate. Si parte con la commedia brillante “Se vuoi dire una bugia dilla grossa”, storico spettacolo di Garinei e Giovannini con Paola Quattrini e con Antonio Catania, Gianluca Ramazzotti, Paola Barale e Nini Salerno. Ritornano al Teatro Ponchielli I Legnanesi, tanto amati dal pubblico con le rocambolesche avventure della famiglia Colombo e il loro spettacolo Ridere.

Tanta musica invece con il quintetto vocale a cappella Alti&Bassi, formazione assai apprezzata che proporrà un mix musicale Da Bach a Jannacci tutto… è Jazz! Non può mancare l’operetta e le coinvolgenti musiche di Franz Lehàr de La Vedova Allegra, nel nuovo allestimento della Compagnia Corrado Abbati.

DIRITTO DI CRITICA • Il concorso di critica teatrale è riservato agli studenti delle scuole secondarie di 2º della città. Lo scopo è quello di sollecitare nei giovani spettatori lo spirito di osservazione, la capacità di analisi e di racconto di una rappresentazione vista a teatro stimolandoli così ad una partecipazione attiva.

MONTEVERDI FESTIVAL • Uno tra i momenti più importanti per la città, avrà luogo dal 17 al 26 giugno 2022 e sarà momento di produzione, oltre che di studio, sulla figura e l’opera di Monteverdi

 

Commenti