MEDeA, vivere il Natale nel segno della solidarietà

VOLONTARIATO • In vendita cofanetto con libro e cd per finanziare la onlus


Benedetta Fornasari
Natale, tempo di festa e di “magia” con il progetto solidale “Magico Natale, Magica MEDeA” a sostegno della associazione di volontariato cremonese “Medicina e Arte”, nata nel 2003 per offrire aiuto ai malati oncologici, ai loro familiari e amici.

«Un regalo di Natale per tutti, da donare a parenti e amici a scopo benefico – ci spiega Maurizio Amigoni De Stefani, ideatore e direttore artistico del progetto di Christmas Charity tutto made in Cremona -. Grazie a tanti partner e donatori, e con il contributo fondamentale di Mauri Arte Grafica di Paolo e Valentina Mauri, siamo riusciti a realizzare 2.500 cofanetti composti da un libro e da un cd. Questo progetto è stato pensato un paio di anni fa, ma realizzato soltanto ora a causa della pandemia. Il tutto nasce dalla volontà di fare del bene e di ricordare tutte le persone che abbiamo perso a causa di un tumore, come mio padre che è scomparso ormai trent’anni fa per colpa di questa malattia. Ciascuno di noi ha una propria motivazione per aiutare e questa è un’ottima occasione per offrire il proprio contributo. Stiamo lavorando affinché l’iniziativa abbia seguito anche attraverso un evento musicale live».

La pubblicazione è dedicata alla storia di MEDeA e al racconto, anche fotografico, delle storie professionali di imprenditori cremonesi. Il disco, in stile vintage, è pensato come un oggetto da collezione e per questo motivo è stato stampato con un effetto vinile (come se fosse un piccolo 33 giri), ma rigorosamente accompagnato da un codice QR per il download dei dodici brani musicali. Le più belle cover natalizie di sempre sono interpretate dalle voci di Maurizio Amigoni De Stefani, Diego Favagrossa e Francesca Mazzuccato e registrate nello studio Dorsale di Nikolas Compiani. A ciò si aggiunge la bonus track della violinista giapponese Lena Yokoyama, con la sua versione della celeberrima “Silent Night”, con l’accompagnamento al pianoforte di Diego Maccagnola. Il cd, infine, include la registrazione storica (dell’anno 2000) della Schola Cantorum Cremonensis del Puer Natus: i bambini cantano il Natale, interpretata dal coro di voci bianche diretto dal maestro Raul Dominguez.

Altro contenuto speciale sono le dodici inedite microfiabe a cura di Anna Mosconi, direttrice del Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio”, frutto della edizione straordinaria del Torneo Mondiale di Microfiabe.

Testimonial d’eccezione di “Magico Natale, Magica MEDeA”, il Mago Forest, al secolo Michele Foresta, e Roberta Lanfranchi, da sempre sostenitrice di MEDeA.

Il significato dell’iniziativa è racchiuso nelle parole dei due testimonial vip, che hanno lanciato un videomessaggio per invitare «ad aprire il cuore e ad aiutare la Onlus MEDeA, perché aiutare chi aiuta fa bene!».

Per donare un “magico Natale” è possibile prenotare i cofanetti al costo di 20 euro presso Casa MEDeA, l’edificio denominato “Ex Limonaia” in Via Cà del Ferro 33 a Cremona, oppure ordinarli online direttamente dal sito web www.magiconatale.medeaonlus.org .

Maurizio Lanfranchi, vicepresidente di MEDeA, ha espresso parole di ringraziamento per le tante persone che hanno contribuito, in vari modi, a rendere possibili le diverse iniziative natalizie messe in campo dalla associazione per raccogliere fondi: «Ringrazio per la collaborazione tutti i volontari, gli artisti, le istituzioni, i mezzi di informazione, gli imprenditori e anche le aziende locali Forno Manini, Rivoltini dolciaria, Tosca Cremona e Luccini, con cui abbiamo realizzato delle confezioni contenenti quattro eccellenze della tradizione cremonese: un panettone artigianale, un torrone e una mostarda ricoperta di cioccolato. Le scatole regalo con i prodotti del territorio si possono prenotare telefonando al 353-4104395».

MEDeA sta già lavorando al nuovo anno. In cantiere per la primavera del 2022 c’è un innovativo progetto di nutrizione e corretta alimentazione per la prevenzione delle malattie oncologiche, che vedrà il coinvolgimento di nutrizionisti, oncologi e chef.

Commenti