Nuovo ospedale, iter al via: dalla Regione 330 milioni

CRONACA • Il 15 dicembre la firma della convenzione. L’annuncio ieri al tavolo con la vicepresidente della Lombardia Letizia Moratti

Il 15 dicembre, con la sottoscrizione degli accordi da parte degli enti interessati, partirà ufficialmente l’iter progettuale del nuovo ospedale di Cremona. Il governatore lombardo Attilio Fontana firmerà la convenzione con il finanziamento regionale da 330 milioni di euro. La novità è emersa ieri mattina nell’incontro fra Letizia Moratti, vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, e Giuseppe Rossi, direttore generale dell’ASST di Cremona nell’aula magna dell’ospedale Maggiore. All’incontro erano presenti Vito Danilo Gagliardi, prefetto, Gianluca Galimberti, sindaco di Cremona, Giovanni Gagliardi, vicepresidente della Provincia di Cremona, Antonio Napolioni, vescovo di Cremona, Federico Lena e Matteo Piloni, consiglieri regionali, Filippo Bongiovanni, sindaco di Casalmaggiore, Carlo Malvezzi, consigliere comunale di Cremona, Roberto Mariani, presidente dell’Assemblea dei sindaci del distretto di Cremona, Gianfranco Lima, presidente Ordine dei Medici, Enrico Marsella, presidente Ordine Professioni infermieristiche, Angelo Giovanni Mazzali, presidente dell’Ordine TSRM-PSTRP, Salvatore Mannino, direttore Generale ATS della Val Padana, Fabio Russo, direttore generale Ancelle di Cremona, Alessia Sarzi, direttore generale Nuovo Robbiani di Soresina, Rosario Canino, direttore sanitario ASST di Cremona, Gianluca Bracchi, direttore amministrativo ASST di Cremona e Paola Mosa, direttore Socio-Sanitario, ASST di Cremona. In rappresentanza dei dipendenti dell’ASST di Cremona erano presenti i direttori medici dei presidi di Cremona e Oglio Po, i direttori di dipartimento e i responsabili aree dipartimentali delle professioni sanitarie. «L’ospedale è un’infrastruttura pubblica vissuta dai cittadini e abitata dalla comunità ospedaliera. Uno dei nostri obiettivi primari - ha spiegato Rossi - è preservare queste relazioni, mantenendo intatta l’identità di un luogo che per Cremona e i suoi cittadini ha un valore assoluto. Per questo il nuovo ospedale verrà edificato accanto a quello attuale». Altro tema centrale sul quale Moratti e Rossi hanno convenuto è che il nuovo ospedale dovrà essere anzitutto eco-sostenibile e il più possibile modulare e flessibile. In linea con quanto sta accadendo in Europa, anche a Cremona verrà lanciato un concorso che premierà il miglior progetto possibile in termini di qualità architettonica, innovazione e sostenibilità ambientale. Il nuovo ospedale non sarà solo un luogo di cura, ma soprattutto un luogo che cura. L’Assessore Moratti ha rivolto un ringraziamento molto caloroso a tutti gli operatori, medici infermieri, tecnici e amministrativi, per il lavoro svolto in questi due anni di grande fatica. Ha ringraziato le istituzioni per l’intesa sinergica e costruttiva sviluppata nel tempo, sottolineando che l’esigenza del nuovo ospedale per Cremona è stata sino ad oggi condivisa in ogni passaggio con tutte le parti coinvolte, in particolare con il Comune di Cremona.

La Giunta regionale ha definito il quadro programmatorio per gli investimenti in sanità nel periodo 2021-2028. Ha approvato il “Protocollo di intesa finalizzato alla realizzazione del Nuovo Ospedale di Cremona nel percorso di sviluppo della sanità territoriale” tra Regione Lombardia, Provincia di Cremona, Comune di Cremona, ASST di Cremona e ATS della Val Padana. E il 15 dicembre, infatti, partirà l’iter.

Commenti